movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A novembre a Barcellona lo Smart City Expo & World Congress

Nel marzo 2014 si è chiusa la competizione denominata ‘iCapital‘, volta alla ricerca della capitale più innovativa tra tutte le città dell’Unione europea: è stata Barcellona ad aggiudicarsi la prima edizione dello  European Union iCapital Prize.

La città catalana ha conquistato la giuria con i suoi progetti smart city orientati principalmente ai cittadini e all’innovazione. Un riconoscimento prestigioso, che premia soprattutto l’idea di fondo del progetto Barcellona Smart City: le persone prima.  Ai suoi abitanti, infatti, sono rivolte le tante iniziative che nei mesi sono state lanciate, dai trasporti ai pagamenti mobili, dalle applicazioni su smartphone all’egovernment, dalla sostenibilità ambientale ai quartieri intelligenti, sempre integrando nei progetti anche il contributo delle aziende del territorio e dei grandi brand.

Come previsto dall’EUiC2014, Barcellona ha ricevuto in premio 500 mila euro che saranno utilizzati, in gran parte, per lo sviluppo del sistema operativo CityOS, tramite cui saranno gestite centralmente tutte le informazioni e i dati provenienti dalle centinaia di sensori digitali attivati sul territorio urbano.

 

 E proprio a Barcellona, nel quartiere fieristico Gran Vía, si terrà dal 18 al 20 novembre 2014 la quarta edizione di Smart City Expo & World Congress (http://www.smartcityexpo.com/en/), l’appuntamento annuale dedicato alle città sostenibili del futuro.

Mobilità e trasporti, ambiente e rifiuti, energia e sostenibilità, tecnologia, ricerca ed economia, resilienza e sicurezza urbana saranno i temi portanti dell’evento. Qui il programma completo: http://media.firabcn.es/content/S078013/docs/SCEWC_Preprogram14.pdf.

E la Smart City Plaza presenterà una smart city ideale con tutte le idee più rappresentative del futuro.

Altra iniziativa di grande richiamo, inoltre, sono gli Smart City Awards, che nel 2013 hanno premiato Rio De Janeiro.

Visualizzazioni: 35

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio