movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Con un patrimonio di 27.000 documenti ed una superficie di 700 mq circa su due livelli, riapre, dopo lavori di ristrutturazione, la biblioteca Valle Aurelia. Dopo gli interventi di adeguamento e manutenzione torna a disposizione del pubblico con nuovi servizi: il servizio mediateca e una nuova area multifunzionale posta al secondo livello.


La biblioteca così ristrutturata, si compone di una sala eventi polivalente di circa 50 posti per eventi e proiezioni, di uno spazio lettura informale con 20 posti e di un’area ragazzi di circa 60 mq, di una sala lettura con 80 posti con 8 postazioni informatiche e wifi. 
6000 libri per ragazzi, 1.200 libri in lingua (italiano per stranieri, inglese, francese, spagnolo, tedesco e dizionari di lingua), 4000 fra CD audio e DVD per adulti e ragazzi, 8 quotidiani e 50 periodici e una sezione speciale di libri su Roma completano il ricco patrimonio; corredano l’offerta culturale della biblioteca, i numerosi corsi, incontri, seminari, gruppi di lettura, conferenze e mostre.

Qualche numero sulla frequentazione della biblioteca Valle Aurelia nel 2012: 
32.000 prestiti e 800 nuovi utenti, 1200 consultazioni multimediali e 3500 partecipanti alle varie attività culturali.


Aperta al pubblico nel 1998, la sede è collocata nel XIII municipio (ex XVIII) ed è situata all’interno di un edificio degli anni ’70 nella zona di Valle Aurelia ai confini con la borgata storica dei fornaciari.

Insieme alla biblioteca Cornelia, risponde alle varie esigenze di lettura e cultura dei 136.000 abitanti del Municipio XIII, svolgendo un ruolo sociale essenziale quale presidio di conoscenza e di sapere per tutti i cittadini, i quali possono usufruire anche delle 39 biblioteche di Roma Capitale.

 

Visualizzazioni: 175

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Moira Adiutori su 25 Ottobre 2013 a 12:09

ne stavo proprio parlando nella mia tesi...

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio