movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Strasburgo le biblioteche adottano il software italiano

Dal 19 gennaio 2015 l'Università di Strasburgo (il sistema d'Ateneo costituito da 55 biblioteche) ha adottato Sebina OpenLibrary e SebinaYOU.

Il progetto è il risultato dell'aggiudicazione di una Gara Internazionale e presenta diverse specificità, tra cui la migrazione da 5 software gestionali precedenti, l’integrazione con i web services di un altro software gestionale, oltre a varie integrazioni di dati e metadati provenienti da altri fonti.  

 L'accesso ai circa 3 milioni di titoli del catalogo avviene tramite il  portale realizzato con SebinaYOU, accessibile in queste modalità:

  - dal sito dell’Università (www.unistra.fr) tramite il pulsante "BIBLIOTHEQUES",

  - direttamente con http://bu.unistra.fr

E' in linea anche il profilo SebinaYOU per la BNU (Bibliothèque Nationale et Universitaire de Strasbourg), seconda biblioteca in Francia per numero di titoli posseduti, accessibile tramite la ricerca nel sito: www.bnu.fr, oppure direttamente con http://biblio.bnu.fr.

Un buon risultato per il mondo italiano delle biblioteche che porta l'esperienza italiana  (tecnologia, competenza scientifica, etc.) all'estero.  E per tutte le Istituzioni che hanno contribuito al progetto Sebina.

(FONTE: Sebina)

Visualizzazioni: 59

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio