movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

APPUNTAMENTO - 26 GIUGNO: il Forum del Libro incontra il Ministro Bray

Dopo la pubblicazione della lettera aperta in 5 punti sulla promozione della lettura (http://legge-rete.net/e-leggiamo/), che in occasione delle ultime elezioni politiche ha raccolto in rete oltre 6.000 firme, a cui hanno risposto circa 40 attuali parlamentari che si sono impegnati a interessarsi alla promozione della lettura una volta eletti, l’Associazione Forum del Libro ha organizzato, per mercoledì 26 alle 16, un incontro con il Ministro Massimo Bray, uno dei primi firmatari del documento, e altri deputati e senatori.

L’incontro nasce con l’obiettivo di fare il punto sulla situazione della promozione della lettura e avviare l’iter di provvedimenti normativi e politiche pubbliche partendo proprio dal documento dell’Associazione che prevede: interventi a favore della lettura nelle scuole delle librerie di qualità e delle biblioteche, ma anche della bibliodiversità e a difesa dell’ecosistema digitale della lettura.
Sarà questa la prima tappa di un percorso che  si articolerà in diversi incontri periodici e in un’interlocuzione costante tra il mondo del libro e il parlamento italiano.

Tra i deputati e senatori presenti oltre al Ministro on. Massimo Bray e al sottosegretario on. Ilaria Borletti Buitoni ci saranno: l'on. Roberta Agostini, l’on. Franco Cassano, l’on. Giancarlo Giordano, il sen. Miguel Gotor, l’on. Andrea Martella, l’on. Flavia Nardelli, la sen. Stefania Pezzopane, l’on. Roberto Rampi, il sen. Walter Tocci.

Presenti anche l’assessore alla cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, il sindaco di Gela Angelo Fasulo e il consigliere del Comune di Roma Paolo Masini.
Saranno presenti anche scrittori, giornalisti, intellettuali, personalità della vita pubblica: Andrea Carandini, Tullio De Mauro, Silvia Calandrelli, Andrea Vianello, Gian Arturo Ferrari, Stefano Parise, Rossana Rummo, Lucio Villari, Chiara Valerio, Giorgio Zanchini.

Oltre, naturalmente, a bibliotecari, librai, lettori, insegnanti, editori e agli esponenti dell’Associazione Italiana Biblioteche, dell’Associazione Italiana Editori e dell’Associazione Librai Italiani.

Visualizzazioni: 132

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio