movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

APPUNTAMENTO: fino al 31 luglio "L'Estate romana di Renato Nicolini" : l’omaggio di 110 artisti

La casa editrice Gangemi a Roma rende omaggio a Nicolini accogliendo la mostra di pittura e grafica L'Estate romana di Renato Nicolini .

Ben 110 opere in esposizione presso la sala mostre e convegni in via Giulia 142. L’evento nasce dalla volontà di ricordare un uomo di cultura prestato alla politica della città, in occasione dell’inizio di un’estate romana che, purtroppo, non lo vedrà più tra i suoi protagonisti. ( http://www.gangemi.com/dett_news.php?id_news=1032)

Renato Nicolini ha contribuito con l’Estate romana ad avvicinare la Capitale ai suoi abitanti e anche all'Europa in modo culturalmente elevato e, al tempo stesso, amichevole. L’Estate romana ha intercettato quella necessità dei cittadini di “sentire propri” gli spazi della metropoli. Un gruppo di rofessionisti amici di Nicolini (Ruggero Lenci -architetto, Franco Luccichenti - architetto, Paolo Palomba - presidente di “Atelier Paema, Luigi Prestinenza Puglisi - architetto e critico, Giuseppe Pullara - giornalista, Corriere della Sera, Franco Purini - architetto, Claudio Strinati - critico d’arte, in collaborazione con la Gangemi editore, ha costituito un comitato scientifico, invitando 110 artisti a realizzare un dipinto o una grafica avente come tema l'Estate romana, vista nel suo passato ma volta verso un (possibile) luminoso futuro.

L'Estate Romana ha costituito un grande momento di aggregazione e condivisione anche di esperienze estetiche. La mostra dei dipinti punta pertanto a sottrarre questo straordinario evento al passato e all'oblio, attraverso una somma di opere volte a ‘propiziare’, in un momento difficile e oscuro qual è quello che stiamo vivendo, una nuova ‘estate dell’essere’.

Ingresso libero.

Visualizzazioni: 52

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio