movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

CAMBI D’ARTISTA per i gloriosi MAS/Magazzini allo Statuto

“I Magazzini allo Statuto chiudono!”. E’ una frase che i romani hanno sentito spesso in questi ultimi anni. Ma i grandi magazzini dell’abbigliamento popolare vicino a Piazza Vittorio, nati all’inizio del secolo scorso e conosciuti anche come MAS, sono sempre riusciti a scampare al fallimento.

A causa dei prezzi bassi praticati erano anche diventati una miniera inesauribile per costumisti di cinema e teatro e artisti visivi in cerca di vestizioni improbabili, tanto da rendere famosa l’espressione “The show MAS Go On”.

E ora, che il momento della fine è veramente arrivato, un gruppo di artisti romani rende gli onori ai gloriosi MAS ambientandovi una serie di performance e istallazioni site specific.

Il gruppo è quello di artisti&innocenti, il progetto si chiama Camerini/cambi d’artista (https://www.facebook.com/events/719684811502561/) e va in scena tutti i giorni dal 10 agosto all’8 settembre. Gli artisti ‘vetrinisti’ invitati a partecipare al progetto (da Giovanni Albanese a Ali Assaf, da Iginio De Luca a Felice Levini, da Luigi Puxeddu a Guendalina Salini, cui si sono aggiunti alcuni membri del collettivo) hanno allestito le vetrine con opere originali espressamente realizzate per l’occasione. E, come scrive Anna Cestelli Guidi, la “direttrice annunci e confezioni” del progetto, riguardo all’evento:

“Le bacheche e le grandi vetrine del centro commerciale vengono fugacemente abitate dagli artisti e trasformate in camerini: luoghi intimi e allo stesso tempo aperti a tutti”.

 

MAS – Magazzini allo Statuto

Via dello Statuto 11, Roma

Dal 10 agosto all’8 settembre 2016 – Orario: 9.00-1945

Info: 342.5511608 – camerinicamerini@gmail.com

Visualizzazioni: 132

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio