movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Lunedì 14 ottobre 2013 ore 17,00

Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari

Palazzo dei Gruppi parlamentari Via di Campo Marzio n. 78

REBIRTH-DALLA RESILIENZA ALLA RINASCITA è un progetto a lungo termine incentrato sulle “strategie di Resilienza”: azioni capaci di trasformare un momento di crisi in un’opportunità che inneschi un percorso di rinascita nell’individuo e nella società. La resilienza è un’energia, una qualità “tecnica” che oggi più che mai ci appare necessaria e che può essere generata o ritrovata attraverso percorsi specifici.

“REBIRTH vuole portare al centro del dibattito nazionale questo tema perché ritiene sia fondamentale ridefinire noi stessi e il nostro potenziale per poter attuare le trasformazioni indispensabili a costruire il futuro.”

Il percorso del progetto REBIRTH in Italia comincia il 14 ottobre alla Camera dei Deputati partendo dagli esempi di chi ha saputo operare un cambiamento positivo personale e/o professionale, riuscendo spesso ad essere un modello per gli altri attraverso azioni concrete, intuizioni e opere d’arte.

 

Ad aprire l’evento sarà il Presidente Laura Boldrini che ha fatto sua l’iniziativa, riconoscendone l’alto valore etico e sposandone gli obiettivi. REBIRTH ha da subito raccolto l’adesione di importanti personalità internazionali che, a partire da un oggetto significativo nel loro percorso umano e professionale, offriranno un punto di vista, una storia, uno spunto che possa diventare per chi ascolta un primo passo verso un percorso di rinascita.  

Ospite d’onore della giornata sarà Daniel Libeskind, figlio di due sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti immigrati negli USA, il grande architetto ha saputo trasformare la propria vicenda umana in opere di enorme impatto emotivo e artistico, come il Jüdisches Museum a Berlino o il Ground Zero Memorial a New York.

Questi edifici sono divenuti immediatamente veri e propri simboli della resilienza e della capacità di rinascita di un popolo e di una comunità. Libeskind è anche protagonista di una videointervista inedita che verrà proiettata in prima mondiale assoluta.

 

Il 14 ottobre alle ore 11.00 i partecipanti di REBIRTH incontreranno la stampa all'auditorium di Palazzo delle Esposizioni (ingresso di via Milano). Alla conferenza stampa saranno presenti Daniel Libeskind, Shannon Galpin, Kamal Mouzawak, Ertharin Cousin, Joe Cari, Federico Rampini, Shukri Said, Ludovica Rossi Purini.

 

La giornata del 14 ottobre è la prima delle iniziative del progetto REBIRTH che si articolerà successivamente in una piattaforma web www.waytorebirth.org per raccogliere contributi, idee e discussioni sui temi della RESILIENZA e della RINASCITA.  

Visualizzazioni: 188

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio