movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Si chiama 'Foro di Augusto. 2.000 anni dopo', ed è il progetto internazionale realizzato dall'assessorato alla Cultura di Roma Capitale insieme alla Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e Zetema Progetto cultura. Il progetto, realizzato con il supporto di Bnl, Unicredit e Mps, ha un costo di realizzazione di 840mila euro, che si dovrebbe autofinanziare con gli incassi della biglietteria.

Proiezioni, ricostruzioni 3D, luci, musiche e un'audio guida con la voce di Piero Angela riporteranno in vita il Foro di Augusto così com'era 2.000 anni fa in uno spettacolo notturno che prenderà il via la sera del 21 aprile, giorno del 2.767esimo Natale di Roma, nell'ambito delle celebrazioni per il bimillenario della morte del primo imperatore della Città eterna.
A presentare l'iniziativa sono stati oggi in Campidoglio il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e l'assessore capitolino alla Cultura, Flavia Barca, insieme ai curatori Piero Angela e Paco Lanciano.
L'intenzione del progetto, "realizzato da un'equipe di quasi 40 persone, è quello di restaurare il sito di Augusto tramite la luce, con le immagini che completeranno le parti mancanti delle strutture e metteranno in risalto quelle nascoste".
Ogni sera, a partire dal 21 aprile 2014, dal lunedì alla domenica, in tre spettacoli da 40 minuti (alle 21.00, alle 22.00 e alle 23.00) fino al 21 ottobre cittadini e turisti - massimo 200 per volta, quindi 600 al giorno - potranno assistere a filmati e ricostruzioni proiettati sulle facciate e sulla pavimentazione del Foro che mostreranno i luoghi così come si presentavano all'epoca di Augusto, comodamente seduti sulle tribune - a impatto visivo zero - sistemate su via Alessandrina. Il racconto di Angela sarà trasmesso da una audio-guida tradotta in cinque lingue oltre all'italiano, ovvero inglese, francese, russo, spagnolo e giapponese. 

(FONTE: www.repubblica.it)

Visualizzazioni: 92

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 12 Marzo 2014 a 17:01

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio