movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il Consorzio Sistema Bibliotecario di Milano Nord-Ovest oltre la crisi, verso il futuro

Il Csbno sta attraversando una fase di grande trasformazione ed innovazione, oltre ad aver modificato il proprio statuto di azienda speciale trasformandosi in un soggetto che sul territorio si propone di gestire in maniera integrata tutte le attività culturali (su questo aspetto è in corso il processo di approvazione) ha vinto come

 capofila un bando europeo (con Portogallo, Romania e Danimarca, Aarhus Dokk1 e con i partner italiani Regione Lombardia, Politecnico di Milano e Università Bicocca) per l'applicazione del manuale Ideo di design thinking for libraries (utilizzato per la progettazione dei servizi a Dokk1 di Aarhus) per la progettazione di nuovi servizi nelle biblioteche.

 

Fra i nuovi progetti si evidenzia CSBNO per l’Impresa, una proposta di servizi per le aziende del territorio. Si tratta di attività legate a contenuti culturali, offerte alle imprese – micro, piccole e medie – sotto il cappello della promozione locale e del supporto al territorio (Cfr.: http://webopac.csbno.net/home/csbno-per-l-impresa-il-comunicato-stampa/).  

Il Csbno, inoltre, sta organizzando una delegazione che in agosto andrà negli Stati Uniti per presentare ad Ifla un contributo professionale sui sistemi di raccomandazione nelle biblioteche e per incontrare i rappresentanti di Ideo per stabilire un rapporto più solido con l'Italia. La delegazione incontrerà anche un rappresentante della Fondazione Bill e Melinda Gates per verificare la possibilità di promuovere un progetto di rilancio delle biblioteche italiane (la realizzazione del progetto della Rete delle Reti). Incontrerà anche i rappresentanti dell'organizzazione che ha realizzato nelle biblioteche americane il progetto "Story corps " per verificare la possibilità di importare il progetto in Italia.

 

 In una fase in cui il segno distintivo delle biblioteche sembra essere quello della crisi, dei tagli, delle chiusure, sembra che il CSBNO abbia identificato una strada per una significativa inversione di tendenza. E' una strada fatta di cooperazione, innovazione, creatività, flessibilità.

 

Per INFO:     Nerio Agostini - Presidente del Cda nerioago@libero.it

                        Gianni Stefanini - direttore generale gianni.stefanini@csbno.net

Visualizzazioni: 125

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio