movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il fondo librario della Famiglia Sansoni a Pontassieve

Concluso il lavoro di catalogazione del fondo librario “Eugenio Sansoni”, il giorno sabato 26 ottobre 2013 alle ore 10.30, in Sala delle Eroine nel Palazzo Sansoni Trombetta del Comune di Pontassieve, è in programma la presentazione del fondo.

 

La Famiglia Sansoni ha donato una collezione di libri al Comune di Pontassieve. Questi libri arrivano a Pontassieve per volere di Maria Stella Sansoni, discendente della famiglia Sansoni - Trombetta che è stata proprietaria fino al dopoguerra dell'attuale Palazzo Comunale e degli altri 11 eredi.

Sono circa 1400 libri della biblioteca privata di Eugenio Sansoni, personaggio illustre della città di Livorno, di cui è stato primo sindaco dopo l'Unità d'Italia. Si tratta di un fondo librario di grande pregio, con la maggior parte dei volumi che risale all'800, ma con alcuni pezzi del 700, del 600 e alcune prestigiose cinquecentine. Questi volumi saranno conservati all'interno del Palazzo Comunale dove ha abitato la signora Maria Stella fino a quando i bombardamenti della seconda Guerra Mondiale non distrussero l'edificio, poi ricostruito e divenuto sede del Municipio.
"Il fondo librario - spiega l'Assessore alla cultura Alessandro Sarti - rappresenta un valore importante per il territorio, anche in relazione alla famiglia che l'ha posseduto e che tanta importanza ha avuto per la nostra storia locale. Questa donazione ha un grande valore e aggiunge prestigio alla nostra Biblioteca comunale che vede così ampliato in modo considerevole il proprio patrimonio storico culturale."

Breve cronologia della famiglia Sansoni Trombetta
Eugenio Sansoni, personaggio illustre della città di Livorno, di cui è stato primo sindaco dopo l'Unità d'Italia, fu avvocato e uomo di grande cultura che ha lasciato una biblioteca di circa 1400 testi, molti dei quali di alto pregio. Il figlio Carlo Sansoni sposò Angelina Trombetta e si è trasferì negli anni fra il 1880-85 a Pontassieve, nel palazzo attualmente sede del Comune dove allora risiedeva la famiglia Trombetta. Da questa unione nacque Fabio, padre di Maria Stella Sansoni che è cresciuta nel Palazzo Sansoni Trombetta fino all'età di 8 anni ed è discendente della famiglia Sansoni insieme agli altri 11 eredi che sono della generazione successiva (nipoti di Maria Sansoni, sorella di Fabio).

 (FONTE: sito del Comune di Pontassieve)

Visualizzazioni: 84

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio