movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il Tevere è casa mia: ancora artisti sulle banchine

 There’s no place like home  (http://www.thereisnoplace.com/) è una mostra particolare e sorprendente inaugurata a Roma, all’approdo fluviale del Lungotevere San Paolo 48, vicino a Ponte Marconi. Per vederla bisogna prepararsi ad un percorso accidentato in un sentiero sterrato lungo una banchina del Tevere poco frequentata (se non da “campeggiatori” abusivi). In una cornice decisamente diversa da quel tratto tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini scelto da William Kentridge per il suo “Thriumphs and Laments” (che attende comunque ancora una sua piena valorizzazione).

 

Il progetto della mostra, nasce nel 2014 da un collettivo di artisti e due storiche dell’arte (Giuliana Benassi e Giulia Lopalco), con l’obiettivo di creare un dialogo tra arte e città in spazi solitamente non dedicati alla cultura. Il format, giunto alla quarta edizione, rimane lo stesso degli anni passati: un luogo dimesso della capitale che diventa teatro per lavori firmati da artisti giovani e/o già affermati.

 

Quest’anno trenta artisti italiani e internazionali, tra cui Jonathan Monk, Liliana Moro, Luigi Ontani, Masbedo, Jorge Peris, hanno realizzato sul Tevere altrettante installazioni site-specific.

Superando un muro, opera di Pietroniro dal titolo “Guardando il Tevere” si arriva a un vecchio peschereccio ormeggiato sul fiume, inclinato dal peso delle istallazioni ospitate. Poi c’è una spiaggia, con tanto di cartello “Nudist area” e due sagome, opera di Marco Raparelli, che guardano l’orizzonte con un binocolo.  A bordo squilla un vecchio telefono, installazione di Daniele Puppi, presente, con Luigi Ontani, anche con una sua opera video su un pilone del ponte Marconi.

La mostra, che si è inaugurata venerdì 16 settembre è aperta dalle ore 16:00 alle 23:00 fino al 30 settembre 2016.

Le prossime azioni performative degli artisti avranno luogo il 30 settembre 2016, nel giorno di finissage.

Visualizzazioni: 75

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio