movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

In mostra a Roma la casa ecologica (fino al 20 settembre)

La Casa e la Città. Nuovi modi dell'abitare sostenibile

Roma, 11 luglio - 20 settembre 2014

Fino al 20 settembre, negli spazi dell'ex-Mattatoio di Roma, è possibile visitare i prototipi di 45 mq delle case ecologiche costruite sulla base dei progetti degli architetti vincitori del Consulto Eco_Luoghi 2013 - "Case per un abitare sostenibile". (http://www.mecenate90.it/ecoluoghi.html). Mentre negli spazi del Dipartimento di Architettura sono esposti i progetti di riqualificazione urbana per il riuso degli spazi dismessi delle città, sulla base dei progetti degli architetti vincitori del Consulto Eco_Luoghi 2013 - "Progetti di Rigenerazione Urbana".

I Consulti sono stati promossi da Mecenate 90, dal Ministero dell’Ambiente e da Unioncamere, con la collaborazione dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri e del Dipartimento di Architettura di RomaTre, per sostenere la qualità architettonica, sviluppare l’applicazione di soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico e stimolare la riqualificazione architettonica e ambientale delle città e dei territori italiani.

Eco_Luoghi 2013 ha visto la partecipazione di oltre 100 architetti e ingegneri che hanno presentato innovativi progetti che coniugano qualità architettonica, risparmio energetico, rispetto dei paesaggi e recupero di aree industriali e periurbane dismesse che caratterizzano le diverse parti del nostro Paese.

Per informazioni: m90@mecenate90.it

Promotori: Associazione Mecenate 90 - UNIONCAMERE - Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Ente

Organizzatore: Associazione Mecenate 90

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II 21

00186 Roma

Visualizzazioni: 53

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio