movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La Roma che produce cultura 5. Nuovo Cinema Palazzo

Dal 15 Aprile 2011 un gruppo di cittadini, artisti, studenti, attivisti di spazi sociali e associazioni hanno riaperto l’ex-Cinema Palazzo, bloccando l’apertura di un casinò che, senza nessuna autorizzazione, stava nascendo a San Lorenzo, storico quartiere di Roma. E restituendo allo spazio la sua funzione originaria: quella di un cinema e di un teatro dalla forte vocazione interdisciplinare.

Il Nuovo Cinema Palazzo ospita spettacoli, concerti, proiezioni, prove, laboratori per bambini e adolescenti, reading, dibattiti e seminari costruiti in cooperazione con università e altre istituzioni culturali cittadine (http://www.nuovocinemapalazzo.it/). Numerose rassegne con cadenza periodica si svolgono nello spazio insieme a laboratori, workshop e cicli di incontri e di lettura: tra queste Tracce di teatro e l’Orchestra Notturna Clandestina.

Emblematica è l’attività legata al Festival di Storia, giunta nel maggio del 2016 alla sua sesta edizione. Un evento della storia recente della nostra storia, come “Genova 2001” viene discusso con incontri all’Università, ricordato con testimonianze dirette, raccontato attraverso spettacoli teatrali, video e film, realizzato con il coinvolgimento di molti. Alla costruzione del Festival partecipano, infatti, docenti universitari ma anche collettivi universitari, circoli di storia, associazioni, case editrici e singoli cittadini.

Oppure la nascita in seno al Nuovo Cinema Palazzo dell’Orchestra Jazz di San Lorenzo che, da ormai due anni, ricorda che il Jazz non è un genere musicale, ma un’idea, un concetto, un’espressione della creatività che intreccia note ed arrangiamenti per nuove forme di politica e di cultura.

L’Orchestra Jazz di San Lorenzo si compone di diversi musicisti e spesso ospita singole realtà artistiche esterne: anche attraverso queste collaborazioni si è giunti, nel 2015, alla realizzazione della prima edizione del San Lorenzo Jazz Festival (la seconda edizione è in corso, ogni lunedì del mese di giugno).

 

Visualizzazioni: 64

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio