movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

MAGGIO DEI LIBRI 2013. Comunicato del Centro per il Libro

Parte IL MAGGIO DEI LIBRI 2013                  
  Roma, 20 febbraio 2013  
 

Anche quest'anno, il Centro per il libro e la lettura organizza la campagna di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI, che è ormai diventata un appuntamento abituale e diffuso in tutto il territorio nazionale.

Come di consueto, la campagna si avvale, oltre che della collaborazione di partner istituzionali (Presidenza del Consiglio dei Ministri Conferenza delle Regioni e delle Province AutonomeUnione delle Province d’Italia, Associazione Nazionale Comuni Italiani), di tutti i soggetti strategici impegnati nella promozione della lettura (Associazione Italiana EditoriAssociazione Librai ItalianiAssociazione Italiana Biblioteche) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO.

Leggere fa crescere è anche nel 2013 il filo conduttore della campagna: con questo messaggio, che è stato molto apprezzato e condiviso lo scorso anno, vogliamo infatti insistere sul concetto di crescita individuale e di sviluppo sociale ed economico che passa attraverso il piacere della lettura.

Alla campagna  si può aderire con progetti da realizzare tra il 23 aprile e il 23 maggio. In particolare, per la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, l’invito è ancora una volta a ideare spazi e momenti che possano incoraggiare il gesto del dono e dello scambio di libri.

Da lunedì 25 febbraio all’indirizzo http://risorse.cepell.it/ilmaggiodeilibri/ sarà disponibile la banca dati degli eventi. Gli organizzatori che partecipano per la prima volta – e che quindi non hanno mai ricevuto le credenziali di accesso alla banca dati – dovranno richiederle prima di poter inserire le proprie iniziative. Tutti gli altri potranno utilizzare quelle già attribuite negli anni precedenti.

Presto saranno disponibili anche i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di eventi.

Allo scopo di rendere più efficace la comunicazione, vi invitiamo, come sempre, a compilare il modulo di adesione fornendo tutti i dati necessari a descrivere nel dettaglio il vostro progetto.
Ma soprattutto vi invitiamo a mettere in campo  tutta la vostra creatività e la vostra esperienza nelle attività di promozione della lettura  perché, come nel 2012, anche quest’anno, dopo la conclusione della campagna, è previsto un premio alle iniziative più originali e innovative.

Per info e assistenza potete contattare il Centro per il libro e la lettura, inviando una e-mail a ilmaggiodeilibri@cepell.it e fornendo un recapito telefonico.

Buon lavoro a tutti!

 
            www.cepell.it  

Visualizzazioni: 62

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio