movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

“Memoria digitale”: un premio per le Amministrazioni Pubbliche.

In occasione del prossimo FORUM PA, che si terrà a Roma dal 28 al 30 maggio 2013 al Palazzo dei Congressi verrà consegnato il riconoscimento “Memoria Digitale”. L’iniziativa si pone quindi l’obiettivo di premiare le Amministrazioni Pubbliche che hanno sviluppato processi di gestione e di conservazione dei flussi documentali a norma rendendo gli archivi digitali sicuri e affidabili nel tempo.

Durante l’evento saranno selezionati i progetti più innovativi che hanno contribuito a migliorare e sviluppare la pratica della conservazione digitale, superandone le problematiche.

La prima edizione del Call “Memoria Digitale” è promossa dagli Stati Generali della Memoria digitale, in collaborazione con ANORC FORUM PA.

Il Manifesto costitutivo degli Stati generali della Memoria Digitale, contenente alcuni principi fondamentali, come diritti garantiti a ogni cittadino digitale e gli obiettivi a cui il processo di digitalizzazione dovrebbe tendere, è stato sottoscritto durante la manifestazione “DIG.Eat. Another bit in the wall” (www.digeat.it), evento nazionale dedicato all’Agenda Digitale, svoltosi a Roma il 13 marzo scorso.

 

Nella valutazione dei progetti si terrà conto non solo del livello di digitalizzazione raggiunto dalla PA, ma anche degli strumenti applicati e delle procedure sviluppate per la sicurezza degli archivi, fondamentali per renderli certi e affidabili nella conservazione a breve e a lungo termine e quindi anche per preservare la nostra memoria collettiva.

I progetti presentati saranno valutati e analizzati da un board di esperti il quale selezionerà i 10 più meritevoli - per contenuti, forma e risultati - che verranno presentanti nel corso del prossimo FORUM PA 2013 in un evento dedicato.

Per ciascun progetto selezionato dal board sarà richiesta una presentazione audiovisiva (filmato o slide show) di 5 minuti.

 

COME PARTECIPARE

Sei una Amministrazione Pubblica e disponi di un sistema di gestione e archiviazione documentale digitalizzato e a norma? Partecipa all’iniziativa rispondendo al Call!

Per partecipare è sufficiente completare la registrazione compilando la FORM: https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dDAyNngzdHBnLV...

I progetti verranno valutati sulla base dei seguenti criteri: 

  • GESTIONE E CONSERVAZIONE DOCUMENTI (nativi) INFORMATICI
  • GESTIONE E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI ANALOGICI
  • PROCEDURE DI ARCHIVIAZIONE E CONSERVAZIONE IBRIDA
  • TIPOLOGIE DI DOCUMENTI
  • STANDARD UTILIZZATI
  • ISTRUZIONE DI FASCICOLI ELETTRONICI

SCADENZE

I contributi dovranno pervenire entro le ore 14:00 del 10 maggio 2013 e dovranno essere inviati utilizzando esclusivamente l’apposita FORM.

Visualizzazioni: 42

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio