movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

MOOC: una piattaforma paneuropea per le università telematiche

Nell’Europa ideale l’istruzione universitaria dovrebbe essere aperta a tutti, accessibile e anche gratuita. Un modello perfetto al quale è ispirata la nuova piattaforma paneuropea MOOC (Massive Open Online Courses). Si tratta del sito internet www.openuped.eu, lanciato dalla Commissione europea e dall’EADTU, l’Associazione europea delle università per l’insegnamento a distanza, che mette a disposizione, per chiunque abbia un accesso alla rete, un elevato numero di corsi universitari, senza doverne pagare l’iscrizione (è richiesta, solo in certi casi, una tassa per ottenere il diploma finale) e ad alta flessibilità in termini di frequenza.

Sul sito si legge già la lunga lista di corsi che andranno a coprire i più disparati settori: “Dalla matematica all’economia, passando per le competenze digitali, il commercio elettronico, il cambiamento climatico, il Medio Oriente moderno, la scrittura creativa,” etc. Al momento sono solo 40, ma il sito è ancora in costruzione.

I corsi sono ideati dalle diverse università che partecipano al progetto, ognuna propone le proprie lezioni e le pubblica sulla piattaforma in, almeno, una lingua. Queste poi verranno, eventualmente, tradotte nelle altre 10 lingue dei partner e in arabo. A rappresentare l’Italia c’è, per ora, solo l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, ma altri potranno da oggi aggiungersi.

Androulla Vassiliou, Commissario per l’istruzione, la cultura, del multilinguismo e la gioventù, spera che l’iniziativa sia un incentivo per “le nostre scuole e le nostre università ad adottare metodi d’insegnamento più innovativi e flessibili. Il movimento MOOC è già popolare, soprattutto negli Stati Uniti, ma il suo lancio a livello paneuropeo lo porterà ad un livello superiore.”

 (FONTE: Camilla Tagino in  www.eunews.it )

Visualizzazioni: 78

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio