movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Napoli ama i suoi filosofi e .. li mette in scatola! Sfratto per la biblioteca di studi filosofici.

Napoli, 23 agosto 2012

Edizioni originali di Benedetto Croce, Giordano Bruno e altri giganti del pensiero italiano ed europeo. Trecentomila volumi, cuore della biblioteca dell'Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, ora destinati ad un deposito di Casoria

 

La storia della Napoli intellettuale e del pensiero del Mezzogiorno rischia di rimanere chiusa in un magazzino di Casoria. L'allarme è stato lanciato da Gerardo Marotta, avvocato e intellettuale napoletano che ha messo in piedi la biblioteca dell'Istituto italiano per gli studi filosofici, vendendo tutti i suoi beni di famiglia e contratto numerosi debiti per salvare i preziosi volumi, pagando di tasca propria i costosi affitti dei locali. 

In un'intervista rilasciata al sito fanpage.it, Marotta spiega come i 300mila testi conservati, fino a oggi, in locali di fortuna nei pressi di Palazzo Serra di Cassano in via Monte di Dio a Napoli, vengono trasferiti in questi giorni nella provincia partenopea, fuori dalla disponibilità di studenti e ricercatori anche perché l'Istituto non riceve più fondi dal Governo e non è in grado di sostenere ulteriori fitti mentre la delibera della Regione Campania per la realizzazione di una biblioteca ad hoc ancora non è stata attuata. "A noi lo Stato a tagliato tutti i fondi", accusa Marotta a differenza di quanto avvenuto per altri istituti culturale che hanno subito tagli del 10 o del 20 per cento nei finanziamenti. 

Nel corso degli anni, la biblioteca dell'Istituto è diventata un vero e proprio punto di riferimento del pensiero scientifico e filosofico napoletano. Si parla di edizioni originali di Benedetto Croce, Giordano Bruno e altri giganti del pensiero italiano ed europeo. Trecentomila volumi, cuore della biblioteca dell'Istituto Italiano per gli Studi filosofici di Napoli, ora destinati ad un deposito di Casoria. Marotta ripercorre con grande amarezza la storia, illustre, dell'Istituto. Quello stesso Istituto, ricorda, che ''l'Unesco, nel 1993 nel rapporto sulla filosofia disse che non aveva pari al mondo''. ''Qui abbiamo tutto quello che serve ai giovani - dice ancora Marotta - per recuperare la memoria del Mezzogiorno che è perduta''.

 

(FONTE: RAINEWS 24  a href="http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=168641">http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=168641>)

 

Sulla questione e' intervenuto anche il Quirinale che, in una lettera rivolta ai dipendenti dell'Istituto e riportata dal Mattino, evidenzia come il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano abbia "ben presente la difficile situazione che attraversa l'istituto, che e' stato e continua ad essere importante centro di ricerca ad alto livello", e come abbia gia' "richiamato l'attenzione delle istituzioni ai diversi livelli sui valori dell'Istituto". Napolitano, assicura la lettera, "ha sollecitato la corresponsione di finanziamenti gia' stanziati e un attento esame delle richieste di nuovi fondi, pur nella difficile situazione che il nostro paese sta attraversando".

Visualizzazioni: 31

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio