movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Open Roma, l’evento promosso dalla Provincia di Roma per illustrare i progetti portati avanti dall’amministrazione sull’Open Data.

L’appuntamento è per venerdì 12 ottobre dalle ore 11 al Tempio di Adriano.

La mattinata sarà aperta dall’intervento del presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti che presenterà il portale opendata.provincia.roma.it e il nuovo Atlante Geostatistico “Capitale Metropolitana”.

Interverranno Ernesto Belisario,
 dell’Associazione Italia Open Government, Salvatore Marras, di Formez Pa, responsabile del sito dati.gov.it, Irina Bolychevsky, di Open Konowlege Foundation. A moderare ci saràRiccardo Luna.

Un concorso per applicazioni digitali. Al termine degli interventi verrà presentato un contest per la realizzazione di app basate su dati della Provincia.

La Giuria sarà presieduta da Flavia Marzano, presidente di Stati Generali dell’Innovazione.

Open data, per la trasparenza, l’efficienza e lo sviluppo. L’iniziativa nasce dalla convinzione che l’Open Data non rappresenti in questo momento solo un dovere istituzionale, ma una straordinaria opportunità per governare meglio.

Gli open data sono importanti
 perché permettono di aumentare la capacità di programmazione e di decisione, di far crescere la capacità di partecipazione dei cittadini e di sostenere la crescita, aumentando la conoscenza dei mercati e la diffusione di servizi e imprese innovative.

Visualizzazioni: 21

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio