movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Parte il progetto IL RATTO D’EUROPA. Per un’archeologia dei saperi comunitari. 14 DIC alla Biblioteca Europea

Da venerdì 7 a venerdì 14 dicembre ha preso il via la settimana romana che avvia il progetto Il ratto d’Europa. Per un’archeologia dei saperi comunitari, coprodotto da Teatro di Roma e ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Si tratta di un percorso a tappe, di avvicinamento alla messa in scena dello spettacolo Il ratto d’Europa, che debutterà al Teatro Storchi di Modena e al Teatro India di Roma, rispettivamente a maggio e a settembre 2013.

Al centro del progetto multiculturale una indagine conoscitiva intorno all’idea di Europa, messa in campo in una estesa rete di scuole, biblioteche, università, musei, comunità religiose, gruppi musicali, associazioni culturali, mondo dell’impresa, gruppi sportivi, alla scoperta della “nostra” identità europea.

 

Venerdì 14 DICEMBRE alle ore 17.00 il progetto farà tappa alla Biblioteca Europea, con un programma di  letture e musica.

 

La kermesse teatrale de Il ratto d’Europa, a cura di Claudio Longhi,  propone un’inchiesta intorno alle possibili radici dell'identità europea sviluppata attraverso il linguaggio della scena, ma nutrita di tutte le possibili linfe che la vita all’interno di una comunità può distillare – da quella politica a quella religiosa, da quella civile a quella economico-finanziaria, da quella artistica a quella produttiva, o assistenziale, o sportiva...

Non un semplice spettacolo, dunque, ma un articolato percorso laboratoriale finalizzato ad una messa in scena mediante il quale l’intera città, per il tramite delle sue varie aggregazioni (scuole, biblioteche, università, musei, comunità religiose, gruppi musicali, associazioni culturali, case protette, mondo dell’impresa, gruppi sportivi...), sarà chiamata, idealmente e letteralmente, in scena per raccontare il suo rapporto con l’Europa.

Visualizzazioni: 27

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio