movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

PASSAPAROLA - IX Forum nazionale del libro e della promozione della lettura. Vicenza 26-28 ottobre


“UN MONDO DA LEGGERE,IN TUTTI I SENSI”

Vicenza 26-28 ottobre 2012

Nuove forme di diffusione della lettura, differenti concezioni, usi e modi del libro, inteso come strumento da toccare, leggere, ascoltare, guardare e condividere. Queste le tematiche portanti di Passaparola - Un mondo da leggere, in tutti i sensi - IX Forum nazionale del libro e della promozione della lettura che sarà ospitato per tre giorni a Vicenza.

Dal 26 al 28 ottobre 2013 Vicenza sarà protagonista indiscussa della promozione della lettura, attraverso una serie di appuntamenti gratuiti e rivolti al pubblico cittadino e non, nel quale emergeranno buone pratiche, progetti virtuosi e innovativi che coinvolgeranno attivamente biblioteche, scuole, librerie, singoli cittadini, ma anche autori, editori, associazioni e istituzioni. Oltre alle nuove tecnologie per supportare la lettura e il libro, oggi più che mai simbolo della crisi ma anche elemento della rinascita grazie alle multimedialità, al centro dei dibattiti e degli incontri saranno le concrete soluzioni contro l'emergenza culturale. Durante il Forum verrà infatti discussa e formulata una proposta di legge di iniziativa popolare che, grazie ai contributi di ogni singolo esponente del mondo del libro, dei lettori, passando per gli scrittori fino ad arrivare agli enti governativi, intende contribuire alla risoluzione delle attuali problematiche del settore. Il Forum porrà in primo piano anche le attività di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città di Vicenza che, nell’ultimo anno e in vista delle tre giornate di ottobre, hanno sviluppato e realizzato progetti strutturati volti alla formazione di lettori e alla diffusione della lettura. Inoltre, ad arricchire il programma della IX edizione di Passaparola non mancheranno mostre d'arte, letture ad alta voce, dibattiti, giochi letterari, incontri con scrittori, studiosi e personalità della cultura nazionale e internazionale.

L'iniziativa, promossa e organizzata  dall'Associazione Forum del Libro, Presìdi del Libro, Comune di Vicenza, Regione Veneto con il contributo di Associazione Progetto Marzotto, Fiera di Vicenza, Fondazione Zoè, Veneto Banca, con la collaborazione di Gallerie d’Italia - Intesa Sanpaolo e con il sostegno di Comune di Costabissara, Comune di Valdagno, già nelle scorse edizioni realizzate in varie città italiane è diventata il principale luogo di incontro, discussione e sintesi per sviluppare, sostenere e mantenere vivo il mondo dei libri.

Al fine di rendere accessibile a tutti gli interessati i contenuti di cui si dibatterà a Passaparola, grazie a Rai Scuola, media partner della manifestazione, i lavori del Forum saranno trasmessi on line in streaming su www.raiscuola.rai.it e saranno visibili anche dopo il 28 ottobre.

Per meglio promuovere l'iniziativa Rai Educational ha realizzato un video promozionale http://www.raiscuola.rai.it/articoli/passaparola-ix-forum-del-libro...

Il sito www.vicenzachelegge.org seguirà anche tutte le iniziative in città.

Durante i giorni del Forum sul twitter @ForumdelLibro o  #forumlibro2012 sarà possibile seguire il livetweet dell'evento.

Visualizzazioni: 27

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2021   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio