movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Quale sarà la Capitale Italiana della Cultura per l'anno 2016?

Martedì 27 ottobre si chiuderanno i lavori della Giuria, presieduta da Marco Cammelli, che comunicherà quale tra i dieci centri selezionati meriterà il titolo di Capitale italiana della Cultura per l'anno 2016. A contendersi il riconoscimento sono: Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Solo due le città del Mezzogiorno.  

Ventiquattro sono le città che in fase iniziale hanno presentato la propria candidatura. A settembre la prima selezione. Le dieci prescelte dalla commissione hanno successivamente presentato i dossier di candidatura definitivi per l'aggiudicazione del titolo.

Com'è noto, invece, Ravenna è stata designata dal Governo quale Capitale Italiana della Cultura per il 2015 e condividerà questo titolo con le altre città finaliste nella competizione per la Capitale Europea della Cultura (Cagliari, Lecce, Perugia e Siena). Se per il 2015 il titolo di Capitale italiana della cultura è stato visto come un premio di consolazione, per il futuro la cosa si fa seria. Dal 2016 infatti la città capitale sarà una soltanto, scelta da una commissione di sette esperti nominata dal ministero della Cultura in base ai progetti presentati. La commissione deciderà a chi assegnare il milione di euro che costituisce il tesoretto che i Comuni dovranno utilizzare per finanziare progetti culturali.

(Fonte:  Marianna D'Alessio e Marianna Prato - Il Sole 24 Ore)

Visualizzazioni: 23

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio