movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

TAX CREDIT AUDIOVISIVO: per la prima volta agevolazioni fiscali per fiction e web series

Il Ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini ha firmato il decreto che estende all’intero settore audiovisivo i benefici fiscali finora riservati al solo comparto cinematografico.

 Il decreto è stato trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero dello Sviluppo Economico e diventerà operativo dopo l’autorizzazione della Commissione UE.

Grazie a questo provvedimento per la prima volta in Italia le produzioni audiovisive realizzate da produttori indipendenti e destinate alle emittenti televisive e al web potranno beneficiare di un credito d’imposta del 15% del costo di produzione.

Questo beneficio si estende alle produzioni audiovisive internazionali che verranno a girare sul territorio nazionale, aumentando la capacità di attrarre investimenti esteri nel nostro Paese.

Le agevolazioni fiscali rafforzeranno le produzioni indipendenti, chiamate a aumentare la propria quota di diritti nell’opera oppure a reinvestire nello sviluppo e la realizzazione di nuove opere.

Il decreto inoltre contribuirà a una maggiore trasparenza ed equità nei rapporti tra produttori e i broadcaster.

Particolarmente rilevante e innovativo il sostegno alle web series, autentiche palestre di giovani talenti fruite soprattutto dai nativi digitali.

Con il decreto infine il settore audiovisivo e del web potrà agire in un quadro di regole più chiaro e definito: ad esempio sono introdotti per la prima volta i criteri e i parametri per ottenere la nazionalità delle opere audiovisive. “

(FONTE: MIBACT)

Visualizzazioni: 22

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio