movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Tecnologie digitali al servizio dei beni culturali: un workshop de La Sapienza

venerdì 20 aprile 2012 ore 10.00 - 13.00 aula Levi della Vida - ex vetrerie Sciarra via dei Volsci 122, Roma 
La sezione tecnologica di DigiLab offre all'ala umanistica, e a tutti i colleghi e addetti ai lavori, una sede di presentazione e discussione di tecnologie e applicazioni innovative. L'incontro è informale e dedicato all'università ma non esclude la presenza di esperti e direttori di musei e altre istituzioni. 
Aprirà la discussione Giovanni Ragone (direttore del centro interdipartimentale DigiLab Sapienza) con un intervento dal titolo Comunicare le humanities e i beni culturali sul web: come gestire la filiera ASDM (archivio digitale, sito web, documentazione audiovideo, museo virtuale) con strumenti utilizzabili da ricercatori e studenti. 
Seguiranno i contributi di Marco Schaerf (dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale), di Riccardo Migliari (dipartimento di Storia, disegno e restauro dell'architettura), di Massimo Pannella (dipartimento di Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni) e Fabio Pellacini (dipartimento di Informatica). 
Info 
Isabella Tartaglia - dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo - arti visive, digitali, teatro, cinema, danza, patrimoni culturali 
(+39) 06 9604 0341 
isabella.tartaglia@gmail.com 

Visualizzazioni: 99

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio