movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Giovedì 9 e venerdì 10 ottobre 2014 si svolgerà Il Festival Internazionale di Cinema e Televisione EUROVISIONI. Giunto quest'anno alla XXVIII edizione avrà luogo a Roma a Villa Medici e a Palazzo Farnese

Quest'anno EUROVISIONI è dedicato a « La riforma del canone radiotelevisivo in Europa nell'era digitale », un esercizio deciso in molti paesi per rispondere alle sfide imposte dalla digitalizzazi...one del segnale e dalla fruizione sempre più diffusa su apparecchi diversi da quelli tradizionali.

Anche quest'anno il Festival ospiterà la tradizionale vetrina dei migliori prodotti di fiction tv europea con il contributo di France Télévisions, RAI fiction, RTVE, RTP e ZDF.
I lavori si apriranno con un'anteprima di France Télévisions (L'escalier de fer, tratto da un romanzo di Simenon) giovedì 10 ottobre sera a Palazzo Farnese, alla presenza del regista e del figlio dello scrittore John Simenon.

Proseguiranno venerdì 11 ottobre, sempre a Palazzo Farnese, con il convegno internazionale, alla presenza del presidente della Rai, Anna Maria Tarantola e del segretario generale di France Télévisions, Martin Ajdari nonché dei rappresentanti delle autorità di controllo francesi (CSA) e italiane (AGCOM). Al centro della discussione i rinnovi dei rispettivi contratti di servizio in Italia e in Francia e gli obblighi di servizio previsti nei due Paesi a confronto.

Sabato 12 ottobre avrà luogo la giornata italiana, alla presenza del Direttore Generale Rai, Luigi Gubitosi, che sarà dedicata al rinnovo della Concessione del servizio pubblico radiotelevisivo italiano alle RAI nel 2016, Nel pomeriggio seguirà un approfondimento sul rapporto fra Università e servizio pubblico e sull'esperienza della Media Literacy in Europa.

Lunedi 14 ottobre una giornata dedicata all'Europa che si terrà alla casa del Cinema, sala Kodak, in cui si discuterà il programma della Presidenza italiana dell'Unione Europea (secondo semestre 2014) in materia di audiovisivi e internet e dove si presenteranno i programmi europei di sostegno all'internazionalizzazione dell'industria audiovisiva italiana.

In parallelo durante tutta la durata del festival proseguirà il programma delle anteprime di cinema e film-tv, con prodotti forniti da Rai Fiction, dalla tedesca ARD con il film "George" Germania 2013, regia di Dr. Joachim Lang, dalla spagnola TVE il film "Vicente Ferrer", Spagna 2013, regia di Agustín Crespi.
Il programma provvisorio del Festival Eurovisioni 2014, che sarà aggiornato periodicamente, sul sito www.eurovisioni.it).

Visualizzazioni: 37

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio