movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

La Fiera del Libro per Ragazzi, riapre i battenti anche al giovane pubblico dedicando i primi due giorni all’apertura a famiglie e bambini. E’ la prima volta dal 1969, da quando si è trasferita nel quartiere fieristico; la prima edizione si tenne nel 1964 in pieno centro della città.

L’intero padiglione 33 dal 22 al 27 marzo sarà dedicato alla presenza di bambini, e ospita la “Settimana del libro e della cultura per ragazzi - Non ditelo ai grandi”.  La Fiera per gli addetti ai lavori inaugura invece il 24 marzo.

L’iniziativa è stata promossa da BolognaFiere, dall’AIE, dal Comune di Bologna e dalla Regione con gli obiettivi di valorizzare la cultura e la letteratura per l’infanzia, terreno di sperimentazione testuale e grafica, e di diffonderla investendo direttamente sul pubblico interessato.
Nel padiglione 33 verrà allestita a tal proposito una libreria internazionale che comprenderà circa  25.000 titoli divisi per aree tematiche, mentre negli altri padiglioni si terranno gli incontri con oltre 1200 editori da oltre 70 Paesi di tutto il mondo, che si concluderanno con l’assegnazione del premio “Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year” ai migliori editori, uno per ciascuna delle sei aree del mondo.
Bookfair Digital“, avrà un’area dedicata ai libri digitali che partecipano al premio “Bologna Ragazzi Digital Award” per le migliori app.
Ospite speciale dell’edizione 2014 sarà il Brasile, che porterà in Fiera la mostra “Linee infinite, infinite storie” sull’illustrazione brasiliana.

Per questa 51° edizione inoltre sono previsti numerosi incontri, rassegne, laboratori e mostre che si terranno non solo in Fiera ma anche e soprattutto in città, in modo da continuare quella stretta collaborazione e integrazione tra l’evento culturale e la partecipazione cittadina, già sperimentata con successo negli anni scorsi.

(FONTE: Radio Città del Capo: http://radio.rcdc.it/ )

Visualizzazioni: 42

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio