movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

TRISTANOIL di Nanni Balestrini

TRISTANOIL è un film generato attraverso un computer che riassembla, in capitoli di 10 minuti ciascuno, oltre 120 clip video in modo che ogni capitolo sia diverso dall'altro pur trattando il medesimo argomento: la distruzione del pianeta attraverso un uso predatorio delle sue risorse.
Il progetto TRISTANOIL è stato ideato da Nanni Balestrini con la collaborazione del videoartista Giacomo Verde. Le sequenze video selezionate da "Dallas", news di disastri ecologici, immagini della borsa, di povertà, di guerra, e alternate da frasi tratte dal Romanzo Combinatorio "Tristano" di Nanni Balestrini, emergono amalgamandosi da un flusso di petrolio dorato che le omologa e le riconfigura in un gioco combinatorio ipoteticamente infinito.
Il film ha debuttato a Kassel durante l'apertura di "dOCUMENTA (13)" il 9 giugno 2012 ed è terminato alla chiusura dell'evento il 16 settembre 2012, per una durata complessiva di 100 giorni, più di 2400 ore. Nanni Balestrini TRISTANOIL è anche un volume e un DVD pubblicati da IL CANNETO EDITORE di genova. Contiene cinque interventi critici, una scelta di fotogrammi, una demo e le 10 sequenze iniziali di Tristanoil.

Visualizzazioni: 26

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio