movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

SITI CONSIGLIATI da movimENTI CULTURALI

Informazioni

SITI CONSIGLIATI da movimENTI CULTURALI

Siti e blog consigliati e con i quali c'è uno scambio continuo e ricorrente di informazioni.
GLI AMICI DI movimENTI CULTURALI:
- CULTURALAZIO - PERFORMINGMEDIA
- INDIALAB - THE HUB ROMA -  CIBER - ROMAFUTURA

Luogo: Lazio, Mondo
Membri: 8
Attività più recente: 7 Ago 2022

Siti consigliati e frequentemente consultati

CULTURALAZIO
Portale della cultura del Lazio. A cura dell'Assessorato alla Cultura della Regione Lazio.

ENTRA NEL PORTALE

 

ROMA FUTURA
Assemblea virtuale permanente di chi concepisce la cittadinanza come diritto di agire nella polis da protagonista e non da spettatore.
Vedere l'immagine full size

CIBER E' un comitato interuniversitario, a cui aderiscono 27 Università italiane, finalizzato alla condivisione in rete di risorse elettroniche bibliografiche e documentarie. Si occupa delle tematiche relative alla gestione delle risorse elettroniche e all’accesso libero alla letteratura accademico-scientifica.

ENTRA NEL SITO


SIMBDEA
SOCIETA’ ITALIANA PER LA MUSEOGRAFIA E I BENI DEMOANTROPOLOGICI

Costituitasi nel 2001, l’Associazione ha come obiettivo principale quello di valorizzare, promuovere e sviluppare il settore Demo-etno-antropologico trovando il giusto spazio all’interno del sistema nazionale dei beni culturali.

ENTRA NEL SITO


EUROPEANA
L'idea di Europeana nasce nel 2005 allo scopo di rendere accessibili a tutti le risorse culturali e scientifiche europee. La finalità fissata dalla Commissione europea per Europeana è di rendere le risorse informative europee più facili da usare in rete. Oggi EUROPEANA collega a 6 milioni di oggetti digitali tra immagini - dipinti, disegni, mappe, foto e immagini di oggetti museali; Testi - libri, giornali, lettere, diari e documenti d'archivio; Suoni - musica e parole da cilindri, nastri, dischi e trasmissioni radiofoniche; Video - film, notiziari e trasmissioni televisive. Tutti custoditi da musei e gallerie, archivi, biblioteche, collezioni audiovisive.



OPEN ACCESS
Il wiki http://wiki.openarchives.it/index.php/Pagina_principale offre un unico punto di accesso alle principali informazioni sull’Open Access, partendo dallo scenario internazionale, ma con particolare attenzione alla realtà italiana. L’idea di fondo è che la conoscenza dei reali vantaggi, dei propri diritti e degli strumenti innovativi a disposizione possa far crescere la consapevolezza e orientare le scelte, per una comunicazione scientifica sempre più efficace.
Contatti: Ugo Contino contino@caspur.it, Paola Gargiulo gargiulo@caspur.it

VAI AL WIKI

 

BookNext: The Future of Reading - Spring Event 2011

Il sito, a cura dell'Ambasciata Americana a Roma, raccoglie le informazioni della  giornata di scambio di esperienze ed opinioni sulle biblioteche del XXI secolo (tenutasi il 31 marzo) e contiene notizie e commenti sempre interessanti sulla situazione delle biblioteche statunitensi.

 

 

 

ENTRA NEL SITO

 

ROMA MULTIETNICA
Il sito Roma multietnica nasce dall?esperienza del Settore multiculturale delle Biblioteche del Comune di Roma, impegnate da molti anni in un progetto di conoscenza e comunicazione con le diverse culture che coesistono e interagiscono nel nostro Paese e nella città di Roma.
Oltre alle informazioni e gli aggiornamenti della realtà multietnica romana, sempre in continua evoluzione, il sito offre una vetrina degli eventi multiculturali e interculturali a Roma, un orientamento su libri e percorsi bibliografici sulle letterature del sud del mondo, un?offerta di links significativi sull?intercultura, l'immigrazione e le aree del mondo dei nuovi cittadini migranti.

ENTRA NEL SITO


KUBLAI
Kublai è un ambiente di progettazione pensato per i creativi e orientato allo sviluppo locale, promosso dal Dipartimento per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico. Kublai crea una community di creativi e aiuta i creativi a produrre progetti che abbiano impatto sul proprio territorio e ne aiutino lo sviluppo.


URBAN EXPERIENCE
Happening, performing media, progettazioni urbanistiche partecipate, nuovi format di comunicazione pubblica interattiva.

ENTRA NEL SITO


INDIALAB
Uno spazio di relazioni. Nuovi modi per creare comunità di persone che amano il teatro.

SITO


THE HUB ROMA
The Hub è Roma fa parte di un network globale di spazi riservati a chi vuole cambiare il mondo. Al loro interno si può lavorare, conoscere altre persone, imparare cose nuove, creare reti di collaborazione e far decollare i progetti "per un pianeta migliore". Dall’Europa all’Asia, dalle Americhe al Sud Africa.


Forum di discussione

Questo gruppo non ha ancora discussioni.

Spazio commenti

Commento

Devi essere membro di SITI CONSIGLIATI da movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

 

Membri (8)

 
 
 

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio