movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

18 ottobre: AL VIA EDIGITA

Ora: 3 Ottobre 2010 a 31 Ottobre 2010
Luogo: web
Sito web o mappa: http://ww.edigita.it
Tipo di evento: inaugurazione, piattaforma_ebook, ebook
Organizzato da: EDIGITA
Attività più recente: 24 Ott 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Sarà online dal 18 ottobre Edigita, (http://ww.edigita.it) la piattaforma digitale italiana dedicata esclusivamente alla distribuzione degli eBook. Il “catalogo digitale” avrà subito 1500 titoli disponibili (entro Natale 2000), selezionati dalle oltre 40 case editrici che aderiscono al progetto voluto da Feltrinelli, Messaggerie Italiane, GeMS e RCS Libri.
Gli eBook si potranno acquistare attraverso i principali siti di vendita online del settore.
Il modello operativo è quello di una società di servizi che, per conto degli editori e dei retailer online si occuperà di tutti gli aspetti tecnici legati alla distribuzione degli eBook, della gestione amministrativa e dei servizi di promozione e digitalizzazione.
Tra le piattaforme disponibili sul mercato internazionale, è stata scelta De Marque, la piattaforma franco canadese già collaudata in numerosi Paesi tra cui la Francia (dove è adoperata da Flammarion, del Gruppo RCS) che assicura, secondo il gruppo editoriale, le migliori performance in termini di affidabilità e flessibilità.
“Edigita si propone come semplificatore sia sul versante degli editori che sul versante dei retailer – sottolinea Stefano Mauri, presidente di Editoria Digitale Italiana -. Assorbendo le complessità e i frequenti cambiamenti di scenario tipici di un nuovo mercato in rapida evoluzione, attenta a cogliere tutte le nuove opportunità che si presenteranno per la commercializzazione dei contenuti in forma digitale, Edigita consente agli editori di rimanere in sella al loro mestiere concentrandosi sulla ricerca dei contenuti e sul marketing. Così facendo Edigita si propone come punto di riferimento per la distribuzione della cultura in lingua italiana nel formato digitale. Sarà infatti estremamente facile per qualsiasi vetrina online nel mondo interfacciarsi con Edigita e proporre il più
ricco e articolato catalogo di libri in lingua italiana attingendo alla sua repository.”

La lista di case editrici che aderisce a Edigita era già nota, mentre con quest’ultimo aggiornamento il sito ufficiale ci offre anche la lista dei primi 100 autori best-seller che saranno presenti sulla piattaforma. Tra questi sono presenti i soliti noti (Meyer, Larsson, ahimé Moccia), ma anche Jonathan Coe, Roald Dahl, Nick Hornby, John Irving, Amos Oz, Daniel Pennac, Philip Pullman e John Steinbeck (!). Inoltre:
L’offerta si completa con gli oltre 320 classici e capolavori della letteratura universale di tutti i tempi in edizione BUR, Bompiani, Grandi Libri e UE.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 18 ottobre: AL VIA EDIGITA possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio