Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 1 Novembre 2010 a 22 Novembre 2010
Luogo: Biblioteca Nazionale di Firenze
Tipo di evento: concerto, protesta
Organizzato da: Maggio Musicale Fiorentino/BNCF
Attività più recente: 22 Nov 2010
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
L'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino suona Verdi e Puccini per dare voce alla rabbia dei lettori della Biblioteca Nazionale di Firenze con un concerto che si terrà martedì, il 2 novembre, dalle ore 16.
Più di un centinaio fra musicisti e coro si esibiranno nella sala Galileo, una delle stanze storiche di questo edificio di piazza Cavalleggeri, monumento della cultura scritta che avrebbe bisogno di lavori e che con le sue pareti ingrigite è invece la prima pagina della storia di un declino che avanza inesorabile da anni.
Fondi sforbiciati, personale che diminuisce mentre crescono i libri da catalogare, si accumulano i volumi e diventano una montagna che non può essere messa a disposizione di studiosi, ricercatori, semplici lettori. Il libro chiama, ma musica risponde, è lo slogan del 2 novembre per difendere "la cultura sotto tutte le sue forme".
Due maxi schermi saranno sistemati in piazza Cavalleggeri per dar modo a tutti, anche a quelli che non riusciranno ad entrare nella sala Galileo (poco più di un centinaio di posti oltre gli orchestrali) di seguire il concerto.
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché 2 Novembre ore 17.00. IL LIBRO CHIAMA, LA MUSICA RISPONDE possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI