Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 9 Novembre 2015 a 31 dicembre 2015
Luogo: Les Fauvettes
Via: 58 avenue des Gobelins
Città: Parigi
Sito web o mappa: http://www.cinemalesfauvettes…
Tipo di evento: inaugurazione, cinema, restauro, film
Organizzato da: Gaumont
Attività più recente: 9 Nov 2015
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Il 6 novembre 2015 ha aperto a Parigi Cinéma Les Fauvettes, la nuova multisala interamente dedicata ai classici del cinema restaurati (http://www.cinemalesfauvettes.com/#). In un’antica sala da ballo dei primi del 900, divenuta poi nel tempo sala teatro e infine sala cinematografica gestita dalla Gaumont, è stata realizzato un progetto dedicato a tutti gli amanti del cinema.
Nel corso delle prime settimane la programmazione sui cinque schermi spazia dalla personale di Wong Kar-Wai alla trilogia di Ritorno a futuro, dalla rassegna dedicata a Belmondo, alla produzione integrale della Pixar, alla proiezione de Il conformista di Bertolucci.
Il tutto accompagnato da incontri con registi e sceneggiatori (i primi sono Wenders e Landis). E’ un omaggio alla difficile arte del restauro dei film, al paziente lavoro dei numerosi laboratori di restauro e digitalizzazione attivi in tutto il mondo (https://www.youtube.com/watch?v=3RXJRapPkZE)
Les Fauvettes, 58 avenue des Gobelins, 75013 Parigi
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché Cinéma Les Fauvettes: il paradiso dei cinefili possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI