Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 9 Gennaio 2011 a 23 Gennaio 2011
Luogo: Palazzo Arti Napoli
Via: Via dei Mille 60
Città: 80121 Napoli
Sito web o mappa: http://www.elettroletteratura…
Tipo di evento: convegno
Organizzato da: Associazione culturale Atelier Multimediale in accordo con il PAN Palazzo Arti Napoli e l’ IN3 (Internet Interdisciplinary Institute) di Barcellona
Attività più recente: 23 Gen 2011
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Il 20 e 21 gennaio al Palazzo delle Arti di Napoli si terrà il convegno «Officina di Letteratura elettronica», il primo incontro internazionale sulla eLiterature che si svolge in Italia. A organizzarlo il prof.Lello Masucci artista e Direttore artistico dell’Atelier Multimediale e Giovanna di Rosario, docente di Letteratura elettronica all'Università di Jyväskylä (Finlandia) e membro del gruppo di ricerca Hermeneia a Barcellona.(per info: www.elettroletteratura.org)
"La Letteratura nel mondo sta subendo grandi trasformazioni sia per lo sviluppo delle tecnologie digitali sia per le immigrazioni di popoli da zone depresse verso zone ad alto tasso di sviluppo. Nuovi linguaggi stanno ibridandosi nel mondo dando origine ad una trasformazione epocale che già investe tutto il genere umano e da cui dipenderanno le scelte sociali, ambientali, politiche, religiose, economiche e artistiche del nuovo millennio. L’utopia dell’”Arte totale” sta diventando un terreno su cui si giocano nuove teorie dell’arte che investono i più disparati linguaggi estetici tanto da definire nuove filosofie e nuovi territori dell’arte. Sono coinvolti nella discussione tutte le branchie dell’arte tradizionale (pittura, scultura, architettura, teatro, musica ecc.), le quali stanno perdendo le loro definizioni territoriali a favore di una più ampia dimensione spaziale e temporale dell’esperienza artistica.
L’Ipad, il nuovo oggetto tecnologico presentato dalla Apple, apre nuovi scenari alla letteratura e le televisioni digitali direttamente collegate alla rete Internet, mettono in campo nuovi modi di vivere e produrre trasmissioni televisive.
L’ Officina di LetteraturaElettronica si occupa di tutto questo e lo vuole fare partendo da Napoli." (dal Comunicato Stampa)
Organizzatori: Associazione culturale Atelier Multimediale inaccordo con il PAN Palazzo Arti Napoli e l’ IN3 (Internet InterdisciplinaryInstitute) di Barcellona
Commento
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché CONVEGNO AL PAN 20 – 21 GENNAIO 2011: OLE OFFICINA DI LETTERATURA ELETTRONICA possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI