movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

Cos'è Magazzini Sonori

Ora: 12 Febbraio 2011 a 28 Febbraio 2011
Luogo: Emilia Romagna
Via: Regione Emilia-Romagna Via Aldo Moro, 52 40127 Bologna
Città: Bologna
Sito web o mappa: http://www.magazzini-sonori.it
Tipo di evento: contenitore_digitale, musica, sito
Organizzato da: Regione Emilia-Romagna - Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale
Attività più recente: 12 Feb 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Magazzini Sonori (www.magazzini-sonori.it) è un contenitore digitale che accoglie le produzioni artistiche realizzate nei teatri, nelle rassegne e nei festival, nei concerti, nei conservatori e nelle scuole di musica della regione Emilia-Romagna.

È una sala d'ascolto per chi ama la musica, un luogo per conservare e valorizzare un patrimonio artistico insostituibile, ed insieme una rappresentazione "dal vivo" delle tradizioni musicali dei teatri della regione, dalla lirica alla concertistica, dal jazz al soul alla musica leggera, dai cori alle bande.

Se si considera che questo patrimonio è estremamente "volatile" (perché spesso affidato solo alla memoria personale o filtrato con estrema parsimonia dall'attività commerciale delle case discografiche) si comprende bene come Magazzini Sonori rappresenti una delle nuove vie percorribili per la salvaguardia e la valorizzazione della nostra ricchezza storico musicale.

In tale ottica, Magazzini Sonori ha solo finalità promozionali e non richiede né acquista i diritti di riproduzione su disco e di commercializzazione dei brani registrati o inviati in diretta, sia musicali che parlati. È quindi assolutamente esclusa ogni forma di attività commerciale.

Gli enti musicali quali i teatri, le associazioni, le fondazioni e i festival sono i punti di contatto tra il progetto della Regione Emilia-Romagna e gli artisti, e collaborano a Magazzini Sonori sulla base di una convenzione. Le registrazioni da loro fornite, accompagnate dalla firma di un'apposita liberatoria, vengono raccolte e messe in rete per l'ascolto in streaming (ed eventualmente anche in podcasting).
I gruppi e i singoli artisti che conferiscono volontariamente e direttamente al sito attraverso il servizio FreeZone autorizzano l'uso delle loro registrazioni, che vengono pubblicate online e offerte agli utenti in forma digitale.

 

Magazzini Sonori è un progetto della Regione Emilia-Romagna

Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta regionale

Regione Emilia-Romagna
Via Aldo Moro, 52
40127 Bologna
 

Direttore responsabile: 
Roberto Franchini


Coordinamento del progetto:
Cinzia Leoni


 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Cos'è Magazzini Sonori possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio