Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 23 Novembre 2013 a 31 dicembre 2013
Luogo: web, social network
Sito web o mappa: http://www.progettoinvitro.it
Tipo di evento: sito, web, promozione della lettura, in vitro, lettura, biblioteca, librerie, editoria
Organizzato da: Cepell, in collaborazione con il Forum del Libro
Attività più recente: 23 Nov 2013
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Dal 20 novembre, Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia, è on line il sito di IN VITRO (www.progettoinvitro.it) , con tutte le informazioni sul progetto.
IN VITRO è un progetto nazionale di promozione della lettura ideato e finanziato dal Centro per il libro e attuato con gli Enti Locali, con AIB - Associazione Italiana Biblioteche, AIE - Associazione Italiana Editori, ALI - Associazione Librai Italiani e con Nati per leggere, in collaborazione aperta con gli esponenti del mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo disponibili a promuovere la lettura dei libri.
Si propone di aumentare il numero di “lettori abituali” favorendo l’abitudine alla lettura in particolare nella fascia di popolazione 0-12 anni. I lettori abituali altro non sono, infatti, che una percentuale di chi entra in contatto con i libri nella prima infanzia.
Il progetto, finanziato con 2 milioni di euro, ha una durata prevista di 28 mesi: da settembre 2012 a dicembre 2014.
L’ambito delle azioni di In Vitro saranno 6 province italiane, individuate principalmente per la presenza sul territorio di reti o sistemi bibliotecari e per la volontà di adesione al progetto delle istituzioni locali coinvolte: Biella, Ravenna, Regione Umbria (Terni e Perugia), Nuoro, Lecce e Siracusa.
Il sito contiene varie sezioni tematiche: lo Scaffale dei bambini che darà accesso ai titoli, selezionati da un gruppo di esperti, che verranno donati alle province; le Buone pratiche, che raccoglierà i migliori esempi di iniziative volte alla promozione alla lettura nel nostro paese, la sezione Formazione, in cui verranno raccolti i materiali rivolti agli operatori coinvolti e organizzati dal Centro per la salute del Bambino e dall’AIB. Presenterà inoltre un’articolazione molto ampia delle attività dei territori, con pagine dedicate (e autogestite dalle province) alle varie attività che verranno realizzate: incontri e feste del libro, dono di libri, rilevazioni degli indici di lettura, mappatura dei territori, formazione dei promotori della lettura, ecc.
Ma il sito, oltre a rappresentare un primo momento informativo sul progetto IN VITRO, vuole “nutrirsi” delle varie iniziative organizzate di volta in volta sul territorio e del contributo degli utenti stessi. A questa funzione è dedicata la pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/pages/In-Vitro/642821139071780).
Perché l’idea che sta alla base è quella di una costruzione costante e partecipata, un ininterrotto cantiere sulla lettura.
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché E’ online il sito di IN VITRO, il progetto nazionale di promozione della lettura possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI