Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 23 Aprile 2011 tutto il giorno
Luogo: Mondo
Via: ---
Città: Roma, Barcellona, etc
Sito web o mappa: http://unesco.org/new/en/unes…
Tipo di evento: libri, rose, lettura, film, reading, musica, degustazioni, spazio bimbi
Organizzato da: UNESCO
Attività più recente: 4 Apr 2011
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Il 23 aprile 2011 ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose.
L'evento è patrocinato dall'UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright (UNESCO, sito ufficiale: http://unesco.org/new/en/unesco).
Lo speciale avvenimento è celebrato ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo, dal 1996.
L'idea di questa giornata trae la sua nascita in Catalogna, dove il 23 aprile è la festa di San Giorgio. In linea con una tradizione di origine medievale (risalente probabilemente al XV secolo) i catalani festeggiano la giornata degli innammorati, in cui gli amanti, ma anche gli amici, genitori e figli, si regalano rose e libri.
Richiamandosi a questa tradizione, i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto il 23 aprile. La festa è molto popolare, e, non soltanto per i catalani, è anche diventata una momento di rivendicazione/confronto dei valori civili, sociali e culturali nazionali.
Tra le numerose iniziative culturali che aderiscono alla Giornata mondiale del libro, si può segnalare quella promossa da Leggere:tutti (mensile di promozione del libro e della lettura), che organizza la crociera letteraria Una nave di libri per Barcellona.
I passeggeri - scrittori e/o semplici amanti dei libri -, potranno partecipare a una grande esposizione di libri spagnoli e italiani a Barcellona (programma e info su www.leggeretutti.it - tel. 06 442 54 205).
© 2023 Creato da Maurizio Caminito.
Tecnologia
RSVP perché Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore - 23 aprile 2011 possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI