movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Dettagli evento

STORIE MINIME

Ora: 21 Aprile 2011 da 19:00 a 23:00
Luogo: Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via: via Ostuni, 8
Città: Roma
Sito web o mappa: http://ersilioemme.blogspot.c…
Telefono: 0645460705-0645460701-0698951725
Tipo di evento: lettura, condivisa
Organizzato da: Sabina de Tommasi
Attività più recente: 2 Apr 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

un'idea di Sabina de Tommasi, realizzata con Massimo Talone

Da quando siamo entrati in dirittura dei 150 anni dell'Unità d'Italia, abbiamo ricominciato tutti ad interessarci alla storia, a studiarla e ripassarla, a dolerci di non saperne abbastanza; a ripensare alla storia studiata e a quella vissuta e ascoltata.
La Storia studiata a scuola è quella dei condottieri e degli eroi.
Poi c'è la Storia raccontata dai nonni; e dagli artisti che in questi anni l'hanno amplificata e un po' riscritta a modo loro (Celestini, Paolini, Baliani, Enia, Vaselli, Cipiciani, e tanti altri).
Poi ci sono le storie di tutti i giorni, le paure e gli eroismi quotidiani, gli incanti, gli incontri, con gli appuntamenti della storia. Raccontati anche da scrittori improvvisati, ma efficaci, in centinaia di volumi.
Cosa ho fatto quando il primo uomo ha toccato la Luna? dove ho visto la partita che ha consacrato l'ltalia campione del mondo? dov'ero mentre attentavano a Borsellino??
Come eravamo. Perché in come eravamo c'è anche un po' di quello che saremo.
Il Teatro Biblioteca Quarticciolo ogni anno il 23 aprile (Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore) ha ospitato una esperienza di lettura condivisa. Il primo anno abbiamo letto tutto intero "Le città invisibili" di Calvino; nel 2009 libri dai quali sono stati tratti film e nel 2010 storie di viaggi, reali e immaginari.
A metà una pausa di degustazione.
Qualche volta ci siamo commossi, altre volte abbiamo riso.
E a stare insieme condividendo sapori e saperi ci si sente più leggeri e partecipi.
Credo che adesso siamo pronti per raccontarci, leggere le nostre storie minime insieme alle storie scritte dagli scrittori di professione.
Storie minime di quando ho preso il tram la prima volta; di quando sono andato per la prima volta alla partita, e la Roma ha perso; delle Olimpiadi a Roma; del giorno che hanno rapito Moro, ecc.
Storie minime, di tutti i giorni, che fanno la Storia.
E ogni lettore potrà aggiungere una foto del suo album o di archivi condivisi e magari anche un breve stacco musicale, per contestualizzare la lettura.
Le nostre storie, e anche le nostre musiche e qualche nostra foto, insieme alle musiche di quel giorno e di quei giorni e alle foto dei tempi che abbiamo vissuto, con uno sguardo positivo al futuro.
Insieme - come sempre - a costruire una corposa bibliografia condivisa; a fare le prove di lettura ad alta voce; insieme a scambiarci libri e idee. Insieme con impegno e leggerezza.
Sabina de Tommasi

Spazio commenti

Commento

RSVP perché STORIE MINIME possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Sabina de Tommasi su 2 Aprile 2011 a 6:58
dal 26 febbraio pubblichiamo ogni giorno sul blog dell'Associazione Ersilio M. l'incipit di alcuni dei libri in bibliografia

Partecipo (2)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio