movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

OILPROJECT, una scuola italiana online gestita da studenti

Dettagli evento

OILPROJECT, una scuola italiana online gestita da studenti

Ora: 15 Ottobre 2012 a 31 Ottobre 2012
Luogo: web
Sito web o mappa: http://www.oilproject.org
Tipo di evento: scuola, scrittura, lettura, ragazzi, insegnamento, online
Organizzato da: Oil Project
Attività più recente: 20 Ott 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Con più di 250.000 italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, OILPROJECT (a href="http://www.oilproject.org/" target="_self">http://www.oilproject.org>) è la più grande scuola gratuita online in Italia. Migliaia di video, testi ed esercizi sulle materie più disparate.

Nel 2004 un gruppo di ragazzi si incontra in un forum online di tecnologia. Ad uno mancano i soldi per iscriversi a un corso di programmazione in una scuola milanese, un altro non vede l'ora di insegnare a usare programmi di fotoritocco, un terzo è esperto di sistemi Linux, l'ultimo crea siti web. E allora decidono di farsi da soli una scuola non convenzionale in cui ognuno, semplicemente, può raccontare quello che sa a chi lo vuol star ad ascoltare.

 

La scuola che sogniamo noi non costa nulla.

Puoi entrarci sia da Torino, sia da Enna. Anche alle tre del mattino.
È una scuola che corre alla tua velocità perché sei tu a decidere di cosa parlare. A rispondere alle domande non sono solo i docenti, ma anche i compagni di banco.

Nella scuola che abbiamo in mente noi non contano i titoli di studio: chiunque può insegnare se in tanti lo vogliono ascoltare.

La nostra scuola è una condizione mentale. È una creatura in divenire.
La nostra scuola è di tutti.

 

La comunità è composta da migliaia di utenti di tutte le età decisi a condividere le proprie conoscenze e imparare dalle esperienze altrui sfruttando le tecnologie più dinamiche. I docenti di una lezione sono anche gli studenti di un'altra: non c'è netta distinzione tra chi insegna e chi impara. Chiunque può rivolgere domande in diretta web e votare quelle altrui.

Oggi gli insegnanti hanno dai 14 ai 75 anni. A volte sono perfetti sconosciuti, a volte sono intellettuali, imprenditori, esponenti politici, scrittori o scienziati. Tutti uniti per sperimentare la formula del Liberi di imparare, liberi di insegnare.
Chiunque può proporre contenuti. Il sogno è che entro dieci anni tutte le lezioni tenute nelle scuole e nelle università pubbliche vengano condivise online a beneficio, ad esempio, di chi vive in zone con una scarsa offerta didattica, combattendo così il digital divide culturale italiano. La qualità delle lezioni è giudicata dal pubblico attraverso votazioni e meccanismi di valutazione fra pari.


Da SuperQuark del 26 luglio 2012:

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=BbfDav48f1w&gl=IT

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché OILPROJECT, una scuola italiana online gestita da studenti possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio