movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Il libro, Alfabeto delle Fiabe di Bruno Tognolini (www.tognolini.com) e Antonella Abbatiello (www.antonellaabbatiello.it), edito da Topipittori (http://www.topipittori.it/) è ora una mostra, con tavole in grande formato e filastrocche da recitare e giocare insieme.

La mostra inaugura a Roma il 15 marzo alle ore 15.00 nella sede dei Musei Capitolini in Campidoglio (http://www.museicapitolini.org/mostre_ed_eventi/mostre/alfabeto_del...)  e realizza l'itinerario poetico e visivo dell’immaginario fiabesco. 
I pannelli della mostra riproducono pagina dopo pagina il gioco di rimandi tra lettere, parole e colori: un grande alfabetiere costruito con i personaggi, i luoghi e i simboli delle fiabe di magia. Anelli, castelli, e poi draghi, orchi, fuochi, giganti, streghe, incantesimi in un susseguirsi di forme, rime e colori offrono al piccolo visitatore la bellezza che risiede nei più antichi racconti del mondo.
Grandi sagome esaltano i particolari delle illustrazioni. Corredano l’esposizione le preziose tavole originali di Antonella Abbatiello, un gioco dell’oca riprodotto su un grande tappeto affiancato da un mazzo di carte utilizzabile per una varietà di giochi anche in ambito didattico. Arricchiscono il percorso un ricco calendario di incontri, laboratori, e visite guidate e una consistente scelta di libri di fiabe e di favole dell’editoria per ragazzi messi a disposizione dalle Biblioteche di Roma 

Il libro Alfabeto delle fiabe e il progetto espositivo Alfabeto delle Fiabe ai Musei Capitolini è frutto del lavoro per il corso di formazione "Leggere che piacere" realizzato dalle Biblioteche di Roma/Area Centro Specializzato Ragazzi per l'Assessorato alle Politiche Educative, Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale.

Dopo l'anteprima ai Musei Capitolini la mostra, a partire dal mese di aprile, è visibile in diverse sedi delle Biblioteche di Roma.

Info 
ALFABETO DELLE FIABE AI MUSEI CAPITOLINI
Mostra, incontri e laboratori
Roma, 15 marzo - 1 aprile 2012
Campidoglio, Palazzo Nuovo – Sale Terrene 

Orario Dal martedì alla domenica ore 9.00 - 20.00 - ultimo ingresso ore 19.00 - Lunedì chiuso.
Biglietto d'ingresso La mostra è visibile previo acquisto del biglietto di ingresso ai Musei Capitolini.
Entrata gratuita E’ prevista l’entrata gratuita per tutti gli appuntamenti indicati nel calendario delle attività programmate per “Alfabeto delle Fiabe ai Musei Capitolini” su prenotazione, secondo le modalità espresse.

Comunicato Stampa: http://www.museicapitolini.org/servizi/ufficio_stampa/alfabeto_dell...

Programma attività:
http://www.museicapitolini.org/didattica/didattica_per_tutti/alfabe...

http://www.leggerechepiacere.it/index.asp
http://www.bibliotechediroma.it/

Visualizzazioni: 37

Commento

Devi essere membro di movimENTI CULTURALI per aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio