movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Formello apre l'OPEN MEDIA HUB

Dettagli evento

A Formello apre l'OPEN MEDIA HUB

Ora: 17 Febbraio 2012 a 31 Marzo 2012
Luogo: Open Media Hub
Via: Via degli Olmetti, 36 (Zona Industriale)
Città: Formello (RM)
Sito web o mappa: http://www.openmediahub.com/
Telefono: tel. 06.40044565 cell. 339.1081966
Tipo di evento: inaugurazione, hub tecnologico, concorso, co-working, formazione, workshop, video, open web
Organizzato da: Open Media Cluster
Attività più recente: 22 Mar 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Il 17 febbraio 2012 alle ore 20,00, nel cuore della Zona industriale di Formello, Open Media Hub inaugurerà i propri spazi con un grande evento di apertura, musica dal vivo e molti ospiti. (http://www.openmediahub.com/)

 

In occasione dell'apertura, lancerà il Concorso OpenMedia che si terrà tra febbraio e novembre 2012. L’Hub assegnerà gratuitamente per 6 mesi 10 delle 30 postazioni, inclusive di tutti i servizi, a creativi e innovatori che presenteranno proposte solide e innovative negli ambiti sopra definiti.

I 430 mq di spazi per il lavoro condiviso, i servizi dedicati e i prezzi imbattibili, fanno dell’Open Media Hub il luogo ideale per giovani creativi e intraprendenti nel campo della comunicazione mediale che vogliano mettersi in proprio per seguire i propri progetti o uscire dall’isolamento di un’attività freelance da casa, sfruttando i numerosi vantaggi del co-working e le importanti agevolazioni fiscali e procedurali appena introdotte dal governo con il nuovo regime dei minimi e le nuove Srl semplificate.

L’Open Media Hub vuole dare impulso a nuove forme di auto-imprenditorialità, favorendo lo scambio di idee e competenze a favore di un arricchimento comune; intende promuovere nuove modalità di cittadinanza attiva attraverso l’uso di nuovi standard e tecnologie. Per questo a un solo mese dal completamento della struttura, l’Open Media Hub offre già un nutrito programma di eventi di formazione e networking professionale in tecnologie emergenti, corsi pratici di videomaking e sui nuovi standard web e open web, seminari di approfondimento per professionisti e workshop internazionali.

 

L’Open Media Hub è la prima iniziativa dell’associazione Open Media Cluster, centro d’innovazione da €7M che costituirà il cuore tecnologico del Parco Telematico, progetto promosso da numerosi partner internazionali che, con i suoi 47,000 mq e i suoi 23 studi cine-televisivi, diventerà nel 2014 il 2° centro di produzione audiovisiva in Europa per numero di studi.

PER INFO:
 tel. 06.40044565 cell. 339.1081966
Riccardo Cendamo/Ufficio stampa Open Media Hub
info@openmediahub.it  www.openmediahub.com

 

(Segnalazione di Arturo di Corinto /FRONTIERE DIGITALI)

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Formello apre l'OPEN MEDIA HUB possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Commento da Maurizio Caminito su 10 Febbraio 2012 a 12:09

IL PROGETTO DEL PARCO TELEMATICO

 

Con i suoi 47,000 mq e i suoi 23 studi cine-televisivi, il Parco diventerà nel 2014 il 2° centro di produzione audiovisiva in Europa per numero di studi.

 

Oltre ai 15.000 mq di Artisti Digitali Studios, e a diversi Servizi ed Iniziative, l'area offrirà:

7.800 mq di Future Media Center, polo di formazione, ricerca e incubazione dell'audiovisivo, costituito dai seguenti istituti che avranno anche accesso a cinque sale polivalenti multimediali per 800 posti:

1.600 mq di SAE Institute, prima università al mondo di tecniche di produzione audiovisiva per numero di sedi, la quale realizzerà una struttura per 250 studenti, di cui 50% provenienti dall'estero. (Gestore: SAE)

1.200 mq di Qantm, per un hub paneuropeo per la formazione nell'ambito della progettazione e sviluppo di videogiochi, piattaforme cross-mediali ed emergenti, videogiochi in rete e canali tematici basati su Internet. (Gestore: SAE)

1.500 mq di Incubatore BIC Lazio per start-up dell'audiovisivo specializzate in tecnologie innovative per la produzione e la distribuzione, in particolare free/open source. (Gestore: BIC Lazio)

400 mq di Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza ... per corsi di Master e intensivi in nuovi formati e modelli di sviluppo dell'audiovisivo, interattivo e crossmediale.

400 mq di Dipartimento Informatica e Sistemistica (DIS) La Sapienza per corsi di Master e intensivi in tecnologie della produzione e fruizione audiovisiva e crossmediale.

500 mq di Istituto Tecnico Superiore dell'Audiovisivo, liceo per figure professionali dell'audiovisivo.  (Gestore: Comune di FormelloProvincia di Roma)

400 mq di Istituto delle Tecnologie Audiovisive Aperte: corsi di livello Master e intensivi centrati su tecnologie free/open source e cross-media per la produzione e distribuzione audiovisiva, con fornito laboratorio. (Gestore: Parco Telematico,Telematics Freedom Foundation)

1.800 mq di AudioVideoteca Universale: oltre 1.500.000 di Gigabytes in 3 anni di contenuti audiovisivi sotto licenze libere, pubblico dominio e proprietarie, oltre a collezione di oltre 20.000 DVD/BluRay di classici accedibili internamente per via telematica. (Gestori/Fornitori: CiscoWikipediaKalturaTelematics Freedom Foundation).

7.900 mq di vari spazi direzionali, uffici e laboratori di servizi all'audiovisivo, convegnistici, fra cui ad oggi:

1.300 mq di Video Business Center del Parco Telemati

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio