movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

15 e 16 marzo 2012: I NUOVI ALFABETI DELLA BIBLIOTECA. Appuntamento con i bibliotecari italiani a Milano

Dettagli evento

15 e 16 marzo 2012: I NUOVI ALFABETI DELLA BIBLIOTECA. Appuntamento con i bibliotecari italiani a Milano

Ora: 7 Marzo 2012 a 31 Marzo 2012
Luogo: Palazzo delle Stelline - Milano
Via: Corso Magenta, 61
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.convegnostelline.i…
Tipo di evento: convegno, biblioteche, web, digitale, memoria, nuove tecnologie
Organizzato da: Maurizio Caminito
Attività più recente: 22 Mar 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L'impatto delle nuove tecnologie sull'evoluzione del modello della biblioteca ha da sempre rappresentato un motivo conduttore degli appuntamenti che si sono succeduti di anno in anno, nel mese di marzo, al Palazzo delle Stelline.  (http://www.convegnostelline.it/)

Universo digitale e nuove opportunità offerte dalla rete sono diventati argomenti sempre più presenti e il tema di quest'anno ne è una prova:

I nuovi alfabeti della biblioteca. Viaggio al centro di un'istituzione della conoscenza nell'era dei bit: dal cambiamento di paradigma ai linguaggi del cambiamento


Con l'edizione 2012 ci si propone di indagare in modo più radicale gli effetti di queste trasformazioni, non solo analizzandole nelle loro manifestazioni più innovative, ma interrogandoci su quanto abbiano inciso nel cambiamento di paradigma e di linguaggi. Si vorrebbe cioè andare alle radici (qui identificate con gli alfabeti intesi come elementi fondativi di una lingua, analogamente a ciò che rappresentano i bit per l'informatica).
Il convegno si propone, in questo modo, di intrecciare l'analisi di alcuni modi radicalmente nuovi di "esprimersi" della biblioteca in ambiente digitale con la riflessione su alcuni aspetti che riguardano la filosofia stessa della biblioteca, i suoi fondamenti, le sue discipline di riferimento.

La prolusione al Convegno I nuovi alfabeti della biblioteca è stata affidata quest’anno al filosofo Maurizio Ferraris, che terrà una relazione sul tema:  L’esplosione della scrittura e il futuro della memoria.
A chiusura della sessione del 15 mattina verrà intervistato in videoconferenza David Lankes, teorico di una rivoluzionaria concezione della biblioteconomia e del ruolo del bibliotecario.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 15 e 16 marzo 2012: I NUOVI ALFABETI DELLA BIBLIOTECA. Appuntamento con i bibliotecari italiani a Milano possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (4)

© 2023   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio