movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Tutti i post (553)

PROGETTARE LA SCUOLA DEL FUTURO: BIBLIOTECHE SCOLASTICHE INNOVATIVE E PNRR

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede un investimento sul nostro sistema formativo che per dimensioni e finalità è senza precedenti: 20,89 miliardi di euro relativi alla Missione 4 (“Scuola e ricerca”), integrati da due miliardi tratti dal budget della Missione 1 (“Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”) e destinati…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 9 Settembre 2022 a 9:30 — Nessun commento

A Roma il futuro delle biblioteche comunali è… Blu.

Se Milano utilizzerà i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la costruzione della nuova BEIC con un investimento di oltre 100 milioni di euro, anche la Capitale attuerà un Piano di potenziamento della rete delle sue biblioteche che prevede, attraverso l’utilizzo di 50 milioni di euro del Pnrr, la riqualificazione…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 6 Agosto 2022 a 12:00 — Nessun commento

Nasce a Milano la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC)

Finalmente ha preso corpo il nuovo progetto per la Biblioteca Europea di Informazione e Cultura (BEIC) di Milano attesa da oltre 30 anni. Si tratta di un pezzo incompiuto dell’urbanistica degli anni ’80/90. L’idea di una nuova grande biblioteca, da localizzarsi sull’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Vittoria ha origine dal processo di pianificazione…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 2 Agosto 2022 a 17:02 — Nessun commento

Salvatore Iaconesi è vivo

Ricominciamo con un omaggio ed un ricordo di una persona che è mancata da alcuni giorni e che è stato ed è u…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 31 Luglio 2022 a 19:42 — Nessun commento

La Divina Commedia illustrata

Le più belle illustrazioni della Divina Commedia da Botticelli a Moebius (passando per William Blake e Gustave Doré) sono uno dei tanti contenuti digitali liberamente scaricabili suggeriti da Emanuela Pulvirenti nel suo sito (…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 10 Agosto 2021 a 13:43 — Nessun commento

Online lettere, disegni inediti di Franz Kafka

Una raccolta inedita di lettere, manoscritti e disegni di Franz Kafka – autore dei celebri La Metamorfosi e Il Processo – è ora disponibile online tramite la Biblioteca nazionale israeliana. L’istituzione ha recuperato e messo a disposizione la documentazione, circa 120 disegni e più di 200 lettere inviate all’amico…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 8 Agosto 2021 a 17:41 — Nessun commento

Il Petit Louvre: piccole storie del museo per i bambini

Il Petit Louvre offre un’applicazione gratuita con cinque nuovi video per bambini (https://petitlouvre.louvre.fr/). Questi racconti consentono di scoprire la storia di altrettanti gioielli del museo, introducendo i bambini all'arte in modo divertente. Sono brevi cartoni animati (che durano circa 3 minuti)…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 7 Maggio 2020 a 10:48 — Nessun commento

Ars Electronica Home Delivery: il futuro a casa tua

Voglia di futuro? Ecco Ars Electronica Home Delivery!

Se non puoi andare al Museo del futuro, il Museo del futuro verrà da te. A partire dal 1 ° maggio, prende avvio un programma settimanale che include visite guidate attraverso le mostre, escursioni nei laboratori, visite al Machine Learning Studio, concerti…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 29 Aprile 2020 a 19:30 — Nessun commento

Libri e architettura, un giro (virtuale) in Europa

Library Ranking Europe (http://libraryranking.com/) è un'istituzione indipendente creata da due ex direttori di biblioteca: Maija Berndtson, finlandese, e Mats Öström, svedese. Ha come obiettivo quello di classificare e quindi migliorare la qualità dei servizi forniti dalle biblioteche in tutto il continente europeo.

Il sistema di classificazione è abbastanza dettagliato e include tutto, dall'attrazione…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 12 Marzo 2020 a 13:30 — Nessun commento

Ovidio Jacorossi o del museo come eredità del futuro

 

La parola futuro è una di quelle che vengono in mente, ora che Ovidio Jacorossi imprenditore e mecenate romano è scomparso, se si pensa alla traccia che ha lasciato nella vita culturale della città. Innanzitutto una testimonianza di anni in cui la capitale era impegnata nel ridisegnare il proprio profilo,…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 3 Novembre 2019 a 12:11 — Nessun commento

New York: una nuova biblioteca sull’East River

La biblioteca di Hunters Point a Queens il 24 settembre scorso è diventata la 217a a New York, la città in cui le biblioteche attirano ogni anno 37,7 milioni di persone.

Posizionata…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 28 Settembre 2019 a 14:00 — Nessun commento

Giuseppe Uncini: l'anima del cemento armato

Dopo le personali di Carlo Lorenzetti, Bruno Conte e Giulia Napoleone, la Galleria Nazionale celebra Giuseppe Uncini, concludendo il ciclo di mostre Realtà in equilibrio, curato da Giuseppe Appella. Attraverso 58 sculture e 30 disegni di Giuseppe Uncini, datati 1957-2008, la mostra ripercorre in una…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 14 Agosto 2019 a 17:00 — Nessun commento

Maria Lai. Tenendo per mano il sole

A partire dagli anni sessanta l’esperienza artistica di Maria Lai (Ulassai, 1919 – Cardedu, 2013) si addentra in territori completamente nuovi. Non è solo l’uso di materiali poveri (tela, filo, spaghi, telai, cuciture) ciò che contraddistingue la sua opera, anche se è sicuramente ciò che l’ha resa sempre più riconoscibile nel panorama artistico dei…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 11 Agosto 2019 a 11:27 — Nessun commento

La governante dell’architetto

Ila Bêka e Louis Lemoine sono una coppia di videomaker e cineasti francesi noti per aver girato e prodotto la serie di documentari Living Architectures (oggi sono 16 film in tutto), caratterizzati dall’intento di raccontare la vita quotidiana nelle architetture contemporanee. L'intera opera di Bêka & Lemoine è stata acquisita nel 2016 dal…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 4 Agosto 2019 a 11:30 — Nessun commento

Con THE TIDE a spasso sul Tamigi

 

Risultati immagini per the tide london

Diller Scofido + Renfro, lo studio di…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 14 Luglio 2019 a 12:15 — Nessun commento

IL SEGRETO DEL TEMPO. FABRIZIO PLESSI A CARACALLA

Da martedì 18 giugno a domenica 29 settembre 2019 un nuovo settore dei sotterranei delle Terme di Caracalla apre al pubblico con la mostra Il segreto del tempo, di Fabrizio Plessi, tra i protagonisti della videoarte, con le…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 10 Giugno 2019 a 10:13 — Nessun commento

Musei: cinque cose da fare per renderli digitali

 

Strategia, formazione, customer journey, back office, digitalizzazione delle collezioni. Sono le principali aree in cui le istituzioni museali devono accelerare la trasformazione per diventare più contemporanee. Ecco l’analisi dell’Osservatorio Innovazione Digitale nei Beni e Attività Culturali del Politecnico di Milano.…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 26 Maggio 2019 a 9:55 — Nessun commento

PER UNA RETE DEGLI ARCHIVI SONORI

A partire da mercoledì 13 marzo la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma ospiterà presso la Sala Musica e Multimediale tre postazioni per la libera consultazione della collezione dell’Associazione culturale AltroSud, costituita da circa 12.000 documenti sonori, fotografici e audiovisivi provenienti da 6 Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Marche,…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 7 Marzo 2019 a 19:00 — Nessun commento

BAUHAUS: festa per i cento anni

In soli quattordici anni, dal 1919 al 1933, passando da Weimar a Dessau e poi a Berlino, la scuola del Bauhaus ha lasciato un’eredità decisiva per l’architettura, il design e le arti applicate del ’900. Un’eredità che la Germania si appresta a celebrare il 100° anniversario per tutto il 2019 con circa…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 10 Gennaio 2019 a 10:51 — Nessun commento

PIGRO: crea il tuo chatbot in 1 minuto

Il chatbot è un software progettato per simulare una conversazione con un essere umano. Lo scopo principale di questi software è quello di simulare un comportamento umano e sono a volte definiti anche agenti intelligenti e vengono usati per vari scopi come la guida in linea, per rispondere alle FAQ degli utenti che accedono a un sito.…

Continua

Aggiunto da Maurizio Caminito su 7 Gennaio 2019 a 11:29 — Nessun commento

Archivi mensili

2022

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio