movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Centinaia sono le biblioteche sul territorio laziale e vari i poli e i sistemi in cui sono suddivise. Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e dell'Università. Aderiscono a SBN biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di accademie e istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari. SBN è una rete il cui fine è l’erogazione di servizi agli utenti. Obiettivo comune è quello di superare la frammentazione delle strutture bibliotecarie, propria della storia politico-culturale dell'Italia, per fornire servizi di livello nazionale che si basano sulla gestione di un catalogo collettivo in linea e sulla condivisione delle risorse ai fini dell'accesso, prestito e fornitura documenti. Le biblioteche che partecipano a SBN sono raggruppate in Poli locali; i Poli sono a loro volta collegati al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, che contiene il catalogo collettivo delle biblioteche della rete. Il Polo RMS è parte del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), promosso dal MiBAC, per assicurare la cooperazione tra le biblioteche italiane, la creazione del catalogo collettivo e lo scambio dei documenti. Questo polo nasce nel 1989 grazie a un Progetto dell'Università di Roma "La Sapienza" e dal 1998, per iniziativa della Regione Lazio, unifica in un'unica rete le biblioteche del territorio che aderiscono al progetto e dà ospitalità alle altre che chiedono di entrare nella rete SBN nazionale. Attualmente sono presenti nel Polo RMS 90 biblioteche della Sapienza corrispondenti a 99 sedi, 134 biblioteche della Regione Lazio e 19 di Enti territoriali, per 880.000 titoli complessivi. Il Polo RMS è comunque solo uno dei 13 poli SBN della nostra regione, nella quale sono per altro presenti altri sistemi indipendenti.

 

Passando dunque alle biblioteche di competenza della Soprintendenza ai Beni Librari (SBL) della Regione Lazio, si può dire che esse sono organizzate in sistemi bibliotecari territoriali e offrono un ricco patrimonio di letteratura di base, di letteratura locale e specializzata e sono diffuse in modo capillare sul territorio. La Regione, in collaborazione con le Amministrazioni Provinciali e il Comune di Roma, garantisce la funzionalità dei servizi secondo linee guida internazionali. Dei 378 comuni del Lazio, 149 possiedono almeno una biblioteca inserita nell'Organizzazione Bibliotecaria Regionale (OBR), costituita oggi da 239 biblioteche comunali e di interesse locale. Il patrimonio raro e di pregio viene tutelato sia attraverso il restauro e la conservazione, sia attraverso la digitalizzazione che consente consultabilità e diffusione di opere altrimenti inaccessibili al pubblico, progetti questi curati dall' Ufficio Tutela Beni Librari. L'obiettivo così raggiunto è la massima diffusione della cultura regionale dentro e oltre i propri confini.

 Dal 2000 la SBL segue 5 progetti per la realizzazione di mediateche: quelle di Ceccano, di San Giorgio a Liri, del comune di Roma, quella del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani e le due mediateche universitarie della Facoltà di Fisica e si Storia Moderna e Contemporanea a "La Sapienza". La SBL attribuisce inoltre un Marchio di Qualità alle biblioteche della Regione Lazio che possiedono standard superiori a quelli minimi richiesti per l'accesso all'OBR. L'intento è quello di iindividuare biblioteche modello che siano quadro di riferimento e stimolo per la progressiva qualificazione di tutti i servizi bibliotecari del territorio.


Link correlati

Il polo RMS di SBN

SBN - POLO RMS. Cerca un libro nelle biblioteche del Lazio che afferiscono al progetto.

Sistemi Bibliotecari del Lazio

Altri poli bibliotecari nel Lazio

Siti istituzionali di alcune importanti biblioteche e istituzioni bibliotecarie del Lazio

Altri progetti e cataloghi on-line

 

Aggiornata l'ultima volta da Maurizio Caminito 12 Ago 2015.

© 2017   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio