movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

19 aprile: torna lo Spring Event dedicato agli "onnivori digitali"

Dettagli evento

19 aprile: torna lo Spring Event dedicato agli "onnivori digitali"

Ora: 19 Aprile 2012 tutto il giorno
Luogo: Hotel Aldrovandi
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.biblionext.it/
Tipo di evento: convegno, incontro, biblioteca, libro, lettura, digitale
Organizzato da: Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e Università americana di Roma
Attività più recente: 22 Apr 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Giovedi 19 Aprile 2012 l'Ambasciata degli Stati Uniti in Italia e l'Università americana di Roma organizzano il quinto Biblionext Spring Event (http://www.biblionext.it/) sul tema "Digital Omnivores. Libraries and New Learning Communities" , presso l'Hotel Aldrovandi di Roma.

Le registrazioni sono aperte su Eventbritewww.eventbrite.com/directory?q=digital+omnivores&loc=Italy
E su www.biblionext.it

 Il 2012 è il  5° anniversario della manifestazione di primavera dedicata al futuro del libro, della lettura e delle biblioteche. Quest'anno l'attenzione sarà concentrata sull'Onnivoro Digitale, un nuovo essere (ancora poco conosciuto, dopotutto!) che si sta diffondendo in tutto il mondo.

Come fanno i membri di questa specie a cercare e utilizzare le informazioni, e come possono riuscire i bibliotecari e i professionisti dell'informazione, a comunicare con essi? A queste domande cercheranno di rispondere esperti americani, europei ed italiani di media digitali, di biblioteche e di nuove comunità di apprendimento.

Interverranno Lee Rainie, direttore del Pew Internet & American Life Project, Erik Boekesteijn e Japp van de Geer, autori del Sanachie Tour and This Week in Libraries, Matteo Bittanti, docente nei programmi Visual & Critical Studies presso il California College of the Arts, Jeffrey Schnapp, Fellow presso il Berkman Center for Internet and Society presso l'Università di Harvard, Jannik Mulvad, bibliotecario del Mediaspace di Aarhus in Danimarca, Nicola Cavalli, ricercatore e membro anziano dell'Osservatorio sui Nuovi Media (NuMediaBiOs) dell'Università di Milano Bicocca, Francesco Mazzetta, direttore della Biblioteca comunale di Fiorenzula d'Arda, Karen Hartman del Dipartimento di Stato americano, e Ross Todd, direttore del Center for International Scholarship in School Libraries della State University del New Jersey.
Il programma completo alla pagina: http://www.biblionext.it/page/programma

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 19 aprile: torna lo Spring Event dedicato agli "onnivori digitali" possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (4)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio