movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

23 aprile - 31 maggio 2011 IL MAGGIO DEI LIBRI

Dettagli evento

23 aprile - 31 maggio 2011 IL MAGGIO DEI LIBRI

Ora: 26 Aprile 2011 a 31 Maggio 2011
Luogo: in tutta Italia
Sito web o mappa: http://www.cepell.it/
Tipo di evento: biblioteche, centro per il libro e la lettura, promozione, lettura
Organizzato da: Centro per il libro e la lettura
Attività più recente: 7 Gen 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Parte il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, la nuova campagna nazionale di promozione della lettura, IL MAGGIO DEI LIBRI, lanciata dal Centro per il libro e la lettura.

Sul territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri, regioni, province, comuni, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, circoli di lettori, ecc, promuovono iniziative che si svolgono anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono abitualmente, ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.

La denominazione che è stata identificata per la campagna, IL MAGGIO DEI LIBRI, attraverso il nome di un mese che nella tradizione popolare italiana è legato alle feste per il risveglio della natura, rappresenta un richiamo simbolico ai concetti di crescita, di maturazione ma anche di allegria e di piacere;  tutti concetti che vogliamo veicolare attraverso la campagna come collegati allalettura.

Un altro tema forte che ci si propone di far emergere riguarda il valore sociale e affettivo del libro: portare il libro tra la gente, distribuirlo, farlo conoscere, esaltarne tutte le potenzialità perché sia percepito nell’immaginario collettivo come un autenticocompagno di vita, per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, elemento chiave della crescita personale, culturale, sociale ed economica.

Culmine della campagna IL MAGGIO DEI LIBRI sarà la giornata dedicata alla Festa del libro del 23 maggio, pubblicizzata attraverso lo slogan “Se mi vuoi bene regalami un libro”. Regalare un libro può essere il mezzo migliore per raccontare di sé e, nello stesso tempo, per trasmettere a chi lo riceve la nostra attenzione nei suoi confronti.

 

elenco degli eventi: http://www.cepell.it/listaCompleta.xhtm

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 23 aprile - 31 maggio 2011 IL MAGGIO DEI LIBRI possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (4)

© 2022   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio