movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

6-23 maggio. “Cosi vicine, cosi lontane: tate, colf e badanti” Mostra itinerante, laboratori di lettura, incontri con autori, presentazioni di film

Dettagli evento

6-23 maggio. “Cosi vicine, cosi lontane: tate, colf e badanti” Mostra itinerante, laboratori di lettura, incontri con autori, presentazioni di film

Ora: 5 Maggio 2010 a 23 Maggio 2010
Luogo: Tivoli, Biblioteca Comunale
Via: Piazza del Tempio d'Ercole
Città: Tivoli (Roma)
Sito web o mappa: http://www.provincia.roma.it/…
Tipo di evento: mostra, laboratorio, lettura, circolo, incontro, multicultura
Organizzato da: Sistema Bibliotecario Provinciale della Provincia di Roma
Attività più recente: 3 Dic 2010

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La prima tappa della mostra è la Biblioteca del mondo di Tivoli, dal 6 al 23 maggio. L’inaugurazione è prevista alle ore 16.30.
Il progetto si rivolge alle donne migranti che svolgono i lavori di cura presso le famiglie italiane e ha l’obiettivo di intercettare i bisogni culturali delle donne immigrate ed illustrare la storia e il valore sociale, educativo e culturale del loro lavoro. Ideata da Vinicio Ongini, a cura del Sistema Bibliotecario Provinciale della Provincia di Roma, la mostra è costituita da diari, fiabe, romanzi, biografie, fotografie, manuali, cataloghi di mostre, dizionari, materiali plurilingui, riviste, inchieste e reportage sul tema delle collaboratrici domestiche di oggi e di ieri. Girerà in tutte le otto “Biblioteche del Mondo” della Provincia e in concomitanza della mostra si svolgeranno laboratori di lettura, incontri con autori, presentazioni di film e documentari, rigorosamente di giovedì giorno libero delle badanti.
E’ previsto un ventaglio di iniziative per coinvolgerle quali un ciclo di film, l’animazione di circoli di lettura in collaborazione con associazioni di settore, l’avvio di una ricerca sui consumi culturali delle collaboratrici domestiche, in collaborazione con le università romane.

“Biblioteche del Mondo”. Le biblioteche civiche di Anzio, Bracciano, Mazzano Romano, Fiumicino, Ladispoli, Lanuvio, Tivoli e Zagarolo hanno una forte e particolare connotazione interculturale. La rete delle Biblioteche del mondo offre a tutti i cittadini, di ogni fascia di età, un ricco programma di iniziative sui temi legati all’incontro con e tra le culture, i popoli, gli stili di vita, le tradizioni, i cibi, i costumi. Chi arriva e chi nasce in una terra straniera, ha una sede per raccontarsi, per ascoltare, per leggere in lingua, per mantenere contatti culturali con le culture d’origine e conoscere meglio quella del paese in cui vive. Il progetto individua infatti nelle biblioteche civiche i luoghi di strategica importanza per la promozione di politiche interculturali e lo sviluppo di reti sociali, culturali e umane che favoriscono lo scambio e l’incontro con e tra le persone migranti sul nostro territorio provinciale.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché 6-23 maggio. “Cosi vicine, cosi lontane: tate, colf e badanti” Mostra itinerante, laboratori di lettura, incontri con autori, presentazioni di film possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio