movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A LuBec 2013 “CULTURA: password per il futuro”

Dettagli evento

A LuBec 2013 “CULTURA: password per il futuro”

Ora: 17 Ottobre 2013 a 19 Ottobre 2013
Luogo: L’ex Real Collegio, annesso alla Basilica di San Frediano
Città: Lucca
Sito web o mappa: http://www.lubec.it
Tipo di evento: focus group, workshop, dibattiti, seminari, cultura, beniculturali, valorizzazione, itc
Organizzato da: LuBeC - Promo P.A. Fondazione
Attività più recente: 14 Set 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Questo il tema della nona edizione di LuBeC (Lucca Beni Culturali)  in programma dal 17 al 19 Ottobre 2013 a  Lucca. Come ogni anno la rassegna è l’occasione per presentare al pubblico le tematiche dedicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing turistico-territoriale attraverso focus group, workshop, dibattiti e seminari che forniscano nuovi strumenti per favorire e sfruttare le straordinarie potenzialità di sviluppo del Sistema Italia.

Il programma, che cresce giorno dopo giorno, è consultabile su www.lubec.it.

Tema cardine 2013 sarà l'occupazione, grazie alle nuove competenze per una filiera, beni culturali - tecnologia - turismo, che si confronta e si integra con la Green Economy, il Turismo, l'ICT - Information and Communication Technology  e il Made in Italy.

La rassegna si inaugura il 17 Ottobre: dibattiti, aperture, eventi, e LuBeC Digital Technology, dedicata a progetti e soluzioni delle imprese che operano nella filiera beni culturali - tecnologia - turismo, nata per far conoscere al pubblico gli strumenti più innovativi a sostegno della valorizzazione dei beni culturali, del turismo e del marketing territoriale.

Il convegno di apertura, sarà una plenaria dedicata proprio al tema “BENI CULTURALI, OCCUPAZIONE E SVILUPPO”: vi parteciperanno decisori pubblici, imprese, giornalisti ed economisti per lanciare sul tappeto proposte concrete e strumenti attuativi, che possano portare idee, creatività, azioni.

Tanti i temi che saranno sviluppati, a cominciare dalle presentazione di due ricerche realizzate "ascoltando" i social network per capire cosa pensano i fruitori di alcune Città d'Arte e della Via Francigena; ancora i Focus Occupazione dedicati alla Formazione e all'applicazione delle soluzioni per il risparmio energetico al patrimonio culturale, ovvero alla maggior parte del "costruito" nel nostro Paese.

Focus occupazione anche sull'ICT, dal momento che il diffondersi dell'Information Technology ha da tempo spalancato le porte a nuove modalità di fruizione e comunicazione del patrimonio culturale e turistico.

Mille progetti, soluzioni ed idee sono stati sviluppati e non pochi committenti vi hanno scommesso. Tuttavia  i tradizionali modelli di business sono in crisi . A LubeC 2013 quindi sarà possibile conoscere alcuni case history di istituzioni, centri di ricerca, imprenditori, tecno-artigiani, "esperti visionari" e investitori che su creatività,  tecnologia e talento hanno deciso di scommettere.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A LuBec 2013 “CULTURA: password per il futuro” possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio