movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

A Milano apre il MIC (Museo Interattivo del Cinema)

Dettagli evento

A Milano apre il MIC (Museo Interattivo del Cinema)

Ora: 6 Novembre 2011 a 30 Novembre 2011
Luogo: Ex Manifattura Tabacchi
Via: v.le Fulvio Testi, 121
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.cinetecamilano.it/
Telefono: 3469582555
Tipo di evento: inaugurazione, museo, cinema, ragazzi
Organizzato da: Fondazione Cineteca Italiana
Attività più recente: 24 Nov 2011

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

La Fondazione Cineteca Italiana (http://www.cinetecamilano.it/) ha curato la realizzazione del MIC, il nuovo Museo Interattivo del Cinema che apre presso Manifattura Tabacchi.

Il MIC prosegue la vocazione pedagogica ed educativa propria del Museo del Cinema “Gianni Comencini”, che ha avuto una sede aperta al pubblico fino al 2009, rivolgendosi in particolare alle scuole e al pubblico più giovane in una forma più agile e interattiva. Infatti, accanto ad alcuni pezzi storici delle collezioni della Cineteca, il cuore pulsante del Museo saranno i percorsi interattivi e multimediali attraverso i quali i visitatori verranno accompagnati alla scoperta della storia del cinema o potranno sperimentare, agendo in prima persona, diversi aspetti, anche tecnici, della produzione cinematografica: come è fatta una macchina da presa, come si allestisce un set, come si monta un film etc. Gli allestimenti del MIC saranno tematici e cambieranno con cadenza annuale.

 Il primo tema proposto è la produzione cinematografica lombarda. I contenuti di ogni percorso avranno una forte connotazione territoriale e il discorso sul cinema sarà declinato anche secondo l’‘esperienza milanese. 

Il Museo fungerà anche da centro d’informazione cinematografica: vi sarà infatti un infopoint attraverso il quale i visitatori potranno trovare informazioni sui Musei del Cinema nel mondo, la produzione e l’esercizio cinematografico in Lombardia, le Cineteche italiane ed internazionali. Il Museo comprenderà anche una sala cinematografica che permetterà di concludere con una proiezione a tema i percorsi espositivi proposti dal MIC. 

Il MIC ha ottenuto da Regione Lombardia il riconoscimento come Raccolta Museale di Interesse Regionale. 

Festa di inaugurazione con proiezioni (con musica dal vivo) e visite guidate 6 novembre dalle 14.30.  Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 3469582555.


MIC - Museo Interattivo del Cinema 
v.le Fulvio Testi, 121 (Manifattura Tabacchi) - Milano 

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché A Milano apre il MIC (Museo Interattivo del Cinema) possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio