Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 21 Marzo 2014 da 20:45 a 23:30
Luogo: caselle torinese
Via: Via Basilio Bona 29
Città: caselle torinese
Sito web o mappa: https://maps.google.it/maps?q…
Telefono: 3461601961
Tipo di evento: presentazione, libro
Organizzato da: stefano rollero
Attività più recente: 19 Mar 2014
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
Presentazione a Caselle Torinese, nei locali del polifunzionale di Via Basilio Bona 29 Venerdì 21 marzo 2014 alle ore 20.45 “Alla cerca della Verità”
Un incontro con Anna Teresa Iaccheo.
Con l’autrice interverranno all’incontro: la Dott.ssa Valeria Massa, attenta studiosa delle tematiche al femminile.
Don Paolo Mignani, parroco di Mezzi Po.
Silvio Bertotto, scrittore e storico.
Coordina l'incontro Antonio Zappia.
Esiste una conoscenza che accompagna l'uomo dall'inizio dei tempi, di cui non vi è più memoria né individuale né collettiva. Univa materia e spirito, uomo e natura, parlava attraverso simboli, analogie, numeri: era una sorta di codice universale che accomunava gli uomini al di là delle diverse culture e religioni. È infatti quella conoscenza che troviamo negli scritti dell'antichità: i miti e gli archetipi, nati per rispondere alle grandi domande sull'origine della vita, sul dolore e la morte; la narrazione della creazione contenuta nella Genesi, rappresentazione simbolica di quelle forze che concorrono a governare l'universo e la sua relazione con l'Uomo; l'alchimia, intima distillazione che conduce dall'ignoranza alla consapevolezza; il sapere delle streghe, indissolubilmente legato alla natura. Una conoscenza nella quale la donna era simbolo di sapienza, materia oscura da cui ogni cosa ha preso vita, ponte tra umano e divino.
Anna Teresa Iaccheo va alla cerca della verità che abbiamo perduto, attingendo anche a fonti che la storia ufficiale ha censurato; un viaggio che si sposta nel tempo, in una visione caleidoscopica nella quale frammenti si uniscono, dialogano, si accostano.
Commento
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché Alla "cerca" della Verità possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI