movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Anche i bambini programmano. A Firenze nel primo CoderDojo italiano

Dettagli evento

Anche i bambini programmano. A Firenze nel primo CoderDojo italiano

Ora: 28 Aprile 2012 tutto il giorno
Luogo: Artviva Walking Tours
Via: via de Sassetti 1
Città: Firenze
Sito web o mappa: http://zen.coderdojo.com/dojo…
Tipo di evento: laboratorio, programmazione, bambini
Organizzato da: CoderDojo Firenze
Attività più recente: 22 Apr 2012

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Cose’è un Coder Dojo? Una palestra, un luogo di apprendimento per scoprire i segreti della programmazione, ma non solo. 

“Coding”, ossia programmare con i linguaggi che strutturano la base di ogni sistema informatico;” “dojo” proviene invece dalla tradizione giapponese e vuol dire “luogo della via” cioè non una semplice palestra bensì un luogo in cui apprendere una mentalità, un modo di rapportarsi con computer e strumenti tecnologici che sempre di più influenzano la vita quotidiana di ognuno.

I CoderDojo sono molto più che dei semplici seminari di programmazione. Nati nel 2011 dall’incontro tra un giovanissimo studente, James Whelton (un diciannovenne che aveva appena lanciato un corso di programmazione nella sua scuola) e Bill Liao, filantropo, imprenditore e figura di spicco del Web (fondatore tra gli altri di XING, WeForest.orgStoryFul e Silicon Republic), i Coder Dojo sono divenuti un vero e proprio movimento no profit che ha lanciato decine di “palestre” in tutto il mondo puntando all’insegnamento dei linguaggi e delle tecniche di programmazione a giovani e giovanissimi.

Dopo Irlanda, Inghilterra, Stati Uniti, Olanda e Giappone tra poche settimane aprirà a Firenze il primo Coder Dojo italiano, grazie all’interessamento di pochi individui appassionati di temi legati alla cultura digitale. Il movimento ha già ricevuto il patrociniodell’Assessorato alle Politiche Giovanili, Università e Ricerca del Comune di Firenze, ma è tutt’ora alla ricerca di volontari ed insegnanti (o “mentori” nel linguaggio dei Dojo) interessati a collaborare o in grado di insegnare direttamente linguaggi di programmazione.

Se sapete programmare e volete partecipare trovate tutte le informazioni sulla pagina di presentazione del CoderDojo Florence (http://zen.coderdojo.com/dojo/56)

Il primo appuntamento è previsto per sabato 28 Aprile presso gli uffici dell’Artviva Walking Tours in via de Sassetti 1, Firenze. Le iscrizioni si apriranno su Eventribe (http://cdflorence1.eventbrite.com) il 15 Aprile alle ore 12.00.

(FONTE: Blog di Valentina Di Leo e BIBLIORAGAZZI)

 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Anche i bambini programmano. A Firenze nel primo CoderDojo italiano possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio