movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

Arrivano a Roma i MUSEI DI CARTA

Dettagli evento

Arrivano a Roma i MUSEI DI CARTA

Ora: 7 Febbraio 2013 a 10 Marzo 2013
Luogo: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Via: Piazzale di Villa Giulia 9
Città: Roma
Sito web o mappa: http://www.museidicarta.it
Tipo di evento: mostra, musei, design, merchandising
Organizzato da: Aliantedizioni
Attività più recente: 25 Gen 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Musei di Carta (http://www.museidicarta.it), che la rivista inglese The World of Interiors nel Luglio 2012 ha citato come uno degli eventi più significativi della settimana del Design di Milano 2012, approda a Roma dopo le tappe di Milano e Palermo.

La mostra sarà ospitata presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma, Piazzale di Villa Giulia 9,  dal 7 Febbraio al 10 Marzo 2013.

 

"Musei di Carta. 20 designer per 20 musei italiani" offre ai visitatori la possibilità di confrontare alcuni dei migliori prodotti del merchandising museale italiano. La presenta alcuni prototipi all'attenzione dei responsabili dei musei e dei gestori degli spazi commerciali interni.

I prototipi presentati sono stati disegnati da 20 designer italiani ognuno associato ad uno dei più importanti musei nazionali e sono tutti realizzati in carta o cartone riciclati. Si tratta di oggetti leggeri, economici ma in grado di costituire un piacevole ricordo del museo visitato. La lista dei musei è stata compilata secondo una logica che ha tenuto conto contemporaneamente del prestigio delle collezioni, di una adeguata rappresentanza delle varie epoche artistiche, del numero di visitatori per anno e di una quanto più possibile equa distribuzione sul territorio nazionale.

 

Ai progettisti è stato richiesto di presentare un oggetto-campione, nella forma di un prototipo in scala reale, che rispondesse a pochi requisiti fondamentali:
- svolgere una funzione pratica, magari minima ma reale; 
- dimostrare una qualche relazione seppur lontana, velata o ironica al museo associato o a specifiche opere in esso contenute;
- essere pensato e realizzato in carta o cartone riciclati e contemplare il risparmio di risorse energetiche nella fase di una eventuale produzione in serie;
- occupare un volume limitato e avere un peso contenuto in modo da risultare  facilmente trasportabile da turisti e visitatori del museo.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché Arrivano a Roma i MUSEI DI CARTA possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (1)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio