movimENTI CULTURALI

Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione

BIBLIOTECHE IN CERCA DI ALLEATI. Il Convegno delle Stelline dal 14 al 15 marzo.

Dettagli evento

BIBLIOTECHE IN CERCA DI ALLEATI. Il Convegno delle Stelline dal 14 al 15 marzo.

Ora: 14 Marzo 2013 a 15 Marzo 2013
Luogo: Fondazione Stelline di Milano
Via: Corso Magenta, 61
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.convegnostelline.i…
Tipo di evento: convegno, biblioteche
Organizzato da: Biblioteche Oggi
Attività più recente: 13 Feb 2013

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

L'appuntamento dei bibliotecari italiani a Milano pone al centro dei lavori la ricerca di nuove alleanze.   Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione.

Il Convegno delle Stelline e Bibliostar (http://www.convegnostelline.it/home.php) sono giunti al traguardo della diciottesima edizione, divenendo un appuntamento irrinunciabile e un'occasione importante di aggiornamento, informazione e incontro per i bibliotecari italiani. 


Il tema scelto per l'edizione 2013 risulta di particolare attualità e presenta numerosi aspetti di novità. Il convegno, che si svolge nei giorni 14-15 marzo presso la Fondazione Stelline di Milano, ha come titolo "BIBLIOTECHE IN CERCA DI ALLEATI. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione". L'intento è di guardare oltre le tradizionali forme di cooperazione interbibliotecaria, per approdare a nuove strategie e percorsi di condivisione che rendano partecipi del progetto della biblioteca la pluralità di attori con i quali essa si trova necessariamente a relazionarsi. 

"È un processo di condivisione che deve vedere come primi protagonisti e alleati gli utenti per arrivare a coinvolgere i cittadini, le comunità di riferimento e i numerosi interlocutori con cui la biblioteca interagisce sul territorio, nelle università, nei circuiti della comunicazione scientifica, nel sistema delle istituzioni della memoria e della cultura, nella scuola, nella filiera del libro e dell'informazione, nella rete dei servizi sociali e del volontariato. Una strategia che punti a rendere gli altri  attivamente partecipi del progetto della biblioteca, sviluppando al tempo stesso da parte della biblioteca una propensione a condividere il progetto degli altri in una logica di integrazione e di arricchimento reciproco." 

Sarà anche l'occasione per affrontare il tema altrettanto innovativo del passaggio dalla biblioteconomia gestionale alla biblioteconomia sociale, da cui discendono metodologie e strumenti in grado di trasformare le biblioteche in produttrici e moltiplicatrici di welfare, definendone il ruolo quali luoghi deputati alla costruzione e all'accesso della conoscenza come bene comune. 

Un'attenzione particolare è riservata alla Rete e ai social network come strumenti di condivisione e al ruolo che la biblioteca può esercitare nella ricerca di alleanze digitali nell'ambito dei processi di lettura e di diffusione della conoscenza. 
Una sessione è interamente dedicata alle biblioteche universitarie per un progetto di condivisione e di alleanze, e per il potenziamento del loro ruolo nel rapporto con la didattica e la ricerca. 

Sull'onda dei recenti stati generali delle professioni dei beni culturali, è prevista una sessione dedicata alle possibili convergenze tra biblioteche, archivi e musei, privilegiando in questo contesto la ricerca di modelli e di esperienze di integrazione. Il confronto e la ricerca di progetti condivisi con gli editori in ambiente digitale sarà, infine, oggetto di una iniziativa curata da EDITECH sul rapporto tra editoria accademica e Open Access. 

Spazio commenti

Commento

RSVP perché BIBLIOTECHE IN CERCA DI ALLEATI. Il Convegno delle Stelline dal 14 al 15 marzo. possa aggiungere commenti!

Partecipa a movimENTI CULTURALI

Partecipo (2)

© 2024   Creato da Maurizio Caminito.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio