Archivi, biblioteche, libri e musei. Attività e progetti di innovazione
Ora: 14 Marzo 2013 a 15 Marzo 2013
Luogo: Fondazione Stelline di Milano
Via: Corso Magenta, 61
Città: Milano
Sito web o mappa: http://www.convegnostelline.i…
Tipo di evento: convegno, biblioteche
Organizzato da: Biblioteche Oggi
Attività più recente: 13 Feb 2013
Esporta in Outlook o iCal (.ics)
MySpace Tweet Facebook Facebook
L'appuntamento dei bibliotecari italiani a Milano pone al centro dei lavori la ricerca di nuove alleanze. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione.
Il Convegno delle Stelline e Bibliostar (http://www.convegnostelline.it/home.php) sono giunti al traguardo della diciottesima edizione, divenendo un appuntamento irrinunciabile e un'occasione importante di aggiornamento, informazione e incontro per i bibliotecari italiani.
Il tema scelto per l'edizione 2013 risulta di particolare attualità e presenta numerosi aspetti di novità. Il convegno, che si svolge nei giorni 14-15 marzo presso la Fondazione Stelline di Milano, ha come titolo "BIBLIOTECHE IN CERCA DI ALLEATI. Oltre la cooperazione, verso nuove strategie di condivisione". L'intento è di guardare oltre le tradizionali forme di cooperazione interbibliotecaria, per approdare a nuove strategie e percorsi di condivisione che rendano partecipi del progetto della biblioteca la pluralità di attori con i quali essa si trova necessariamente a relazionarsi.
"È un processo di condivisione che deve vedere come primi protagonisti e alleati gli utenti per arrivare a coinvolgere i cittadini, le comunità di riferimento e i numerosi interlocutori con cui la biblioteca interagisce sul territorio, nelle università, nei circuiti della comunicazione scientifica, nel sistema delle istituzioni della memoria e della cultura, nella scuola, nella filiera del libro e dell'informazione, nella rete dei servizi sociali e del volontariato. Una strategia che punti a rendere gli altri attivamente partecipi del progetto della biblioteca, sviluppando al tempo stesso da parte della biblioteca una propensione a condividere il progetto degli altri in una logica di integrazione e di arricchimento reciproco."
Sarà anche l'occasione per affrontare il tema altrettanto innovativo del passaggio dalla biblioteconomia gestionale alla biblioteconomia sociale, da cui discendono metodologie e strumenti in grado di trasformare le biblioteche in produttrici e moltiplicatrici di welfare, definendone il ruolo quali luoghi deputati alla costruzione e all'accesso della conoscenza come bene comune.
Un'attenzione particolare è riservata alla Rete e ai social network come strumenti di condivisione e al ruolo che la biblioteca può esercitare nella ricerca di alleanze digitali nell'ambito dei processi di lettura e di diffusione della conoscenza.
Una sessione è interamente dedicata alle biblioteche universitarie per un progetto di condivisione e di alleanze, e per il potenziamento del loro ruolo nel rapporto con la didattica e la ricerca.
Sull'onda dei recenti stati generali delle professioni dei beni culturali, è prevista una sessione dedicata alle possibili convergenze tra biblioteche, archivi e musei, privilegiando in questo contesto la ricerca di modelli e di esperienze di integrazione. Il confronto e la ricerca di progetti condivisi con gli editori in ambiente digitale sarà, infine, oggetto di una iniziativa curata da EDITECH sul rapporto tra editoria accademica e Open Access.
© 2024 Creato da Maurizio Caminito. Tecnologia
RSVP perché BIBLIOTECHE IN CERCA DI ALLEATI. Il Convegno delle Stelline dal 14 al 15 marzo. possa aggiungere commenti!
Partecipa a movimENTI CULTURALI